Kinect+2+standalone%3A+data+d%26%238217%3Buscita%2C+prezzo+e+giochi
tecnocinoit
/2014/08/articolo/kinect-2-standalone-data-d-uscita-prezzo-e-giochi/53659/amp/
Categories: VideogiochiXbox 360

Kinect 2 standalone: data d’uscita, prezzo e giochi

Il piano iniziale di Xbox One, lanciata insieme alla periferica Kinect One lo scorso novembre, si è concluso così: Xbox One in vendita a 399 euro e Kinect separatamente a 149 dollari (aspettiamo il prezzo ufficiale in Italia, probabile 149 euro). La periferica sarà in commercio dal 7 ottobre nei negozi specializzati, dove potrà essere acquistata separatamente dalla console Microsoft. Il bundle includerà anche una copia digitale di Dance Central Spotlight, gioco musicale di Harmonix.

Kinect è una periferica che ha vissuto alti e bassi. La prima versione, commercializzata a metà del ciclo vitale di Xbox 360, infatti, ha venduto circa 24 milioni di unità considerando i dati di vendita fino a febbraio 2013; questo dato, quindi, è ora sicuramente più alto. Kinect 2 venne lanciato insieme a Xbox One poiché l’esperienza della console, a giudicare dalle prime dichiarazioni di Microsoft almeno, era stata pensata attorno ai comandi vocali e ai sensori di movimenti. A maggior ragione, il fatto che ogni utenti Xbox One avesse anche Kinect avrebbe spinto, perlomeno nei piani iniziali, gli sviluppatori a inserire caratteristiche ludiche importanti o addirittura giochi specifici. Così non è stato, escludendo Ryse al lancio (prossimamente anche su PC) e Kinect Sports Rivals. Al fine di incentivare ulteriormente i consumatori ed evitare che il divario commerciale con PlayStation 4 fosse eccessivo, Microsoft a giugno 2014 ha annunciato una versione a 399 euro priva, però, della periferica Kinect 2 (o Kinect One, che dir si voglia). Era solo questione di tempo, insomma, prima che la casa di Redmond annunciasse disponibilità e prezzo del Kinect 2 singolo e così è stato: 7 ottobre a 149 dollari.

Il bundle includerà anche Dance Central Spotlight. “Quando abbiamo annuncio la nuova opzione di Xbox One, abbiamo anche comunicato che avremmo commercializzato Kinect separatamente per le persone che avessero scelto di acquistare il sensore successivamente. Abbiamo sempre creduto nella magia che Kinect apporta a Xbox One e oggi siamo entusiasti di confermate che, a cominciare dal 7 ottobre, gli appassionati potranno acquistare il sensore Kinect separatamente a Xbox One. Il sensore separato Kinect uscirà con Dance Central Spotlight, l’ultima iterazione della serie dello sviluppatore Harmonix, che sarà disponibile come download digitale e include la colonna sonora di 10 tracce ‘hot’. Kinect con Dance Central Spotlight sarà disponibile nei negozi a 149,99 dollari”. Così Larry Hryb, anche conosciuto come Major Nelson nonché il community manager di Microsoft per Xbox, ha comunicato l’ultima iniziativa commerciale sul sito ufficiale.

Di fatto, comprando Xbox One e Kinect separatamente, l’utente spende 550 euro, ossia una cifra di 50 euro superiore al bundle Xbox One + Kinect. Insomma, Microsoft cerca ancora di spingere il suo piano iniziale giocando sul fatto prezzo totale, ma bisognerà vedere quanto Kinect a 149 euro con un gioco come Dance Central Spotlight possa spingere le singole vendite della periferica console, al momento poco supportata oltre a saltuari comandi vocali, come in giochi quali FIFA 15 o Madden NFL 15.

Massimiliano Di Marco

Recent Posts

A casa come al cinema: i consigli per la scelta del proiettore

Chiunque desideri trasformare il proprio salotto nella sala di un cinema, non deve fare altro…

3 settimane ago

5 migliori plugin SEO da installare su WordPress

Guida per utilizzare questi strumenti che permettono di ampliarne o estendere le funzionalità originarie del…

2 mesi ago

Intelligenza Artificiale, le novità e le strategie del governo

Il tema dell'uso dell'Intelligenza Artificiale è sempre più prioritario tanto che il governo italiano studia…

4 mesi ago

EA Sports FC 24, un bug trasforma Allegri in calciatore: sul campo il mister della Juve è un fenomeno | VIDEO

Incredibile quello che è successo ad un videogiocatore di FC24. Il video è diventato virale…

5 mesi ago

“YouTuber mangia una bustina di silice per i suoi follower: è pericolosissimo, ma le cose non sono come sembra “

Il mondo dei social ha plasmato per sempre la società per come la viviamo, nuovi…

5 mesi ago

Tinder meglio di LinkedIn: c’è chi lo usa per trovare lavoro | Addio al romanticismo

Sempre più persone confondono gli utilizzi delle app per cercare lavoro e di quelle per…

5 mesi ago