Sta facendo rapidamente il giro del web questo video intitolato Save Yourselfie che racconta in modo intelligente e pur tuttavia significativo la moda dilagante dei selfie ossia degli autoscatti virali. Sempre più persone si ritraggono in foto che poi condividono su Facebook e Twitter così come su Instagram e persino su Linkedin. Lo fanno senza pensare che magari alla platea mondiale non interessa un granché o – peggio ancora – non si rendono conto che risultano abbastanza patetici e fastidiosi. Eppure è il trend del momento. Così il video lancia la provocazione: epurate dalla vostra lista di amici/contatti i selfie-maniaci.
Davvero ben realizzato il video Save Yourselfie cha ha immediatamente creato anche un hashtag di successo come #setiselfieticancello, che appunto invita a cancellare tutti coloro i quali sono troppo patiti di autoscatti. Già, proprio quegli amici che non hanno la minima concezione di quanto siano fastidiosi e di quanto – in realtà – si auto-isolino dato che su Facebook (ad esempio) è possibile interrompere il flusso di aggiornamenti di una persona dalla propria bacheca e l’autoscatto è una delle motivazioni più frequenti. Selfie con la duckface ossia con le labbra arricciate, selfie con bambini per risultare più dolci e coccolosi, selfie con animali (altre vittime frequenti di queste rappresentazioni artistico-grottesche) e selfie con personaggi famosi. Ce n’è per tutti i gusti e solitamente sono indice di mancanza di sicurezza in se stessi e ricerca di conferme continue. Della serie: selfie con descrizione “Oggi non ce la faccio proprio sono orribile” e commenti “Ma no sei bellissima”.
Tornando al video, si nota subito qualcosa che non va perché sin dalla seduta stile alcolisti anonimi, i selfie-maniaci che parlano sono invisibili. O meglio dire, appunto, cancellati. Già perché a forza di scattare e pubblicare l’autoscatto alla ricerca di quello perfetto (o presunto tale) si viene gradualmente cancellati. Complimenti dunque a Alessio Fava e Pasquale Frezza, autori del video così tanto amato e condiviso in questo periodo, che ovviamente non condannano in toto il selfie quanto il suo abuso.
Ecco il video diffuso
Save yourselfie from Alessio Fava on Vimeo.
I selfie più belli (o fastidiosi?) delle star
[npgallery id=11633]
C’è un paradosso tutto moderno: siamo circondati da tecnologia, eppure spesso la usiamo nel modo…
Negli ultimi tempi si è parlato molto sui media delle pellicole privacy per lo smartphone.…
Google ha deciso di ritirare ufficialmente un'app per smartwatch. Ecco l'avviso per gli utenti, vi…
Nel grande panorama di oggetti tecnologici sono entrate da un po' di tempo anche le…
In questi giorni in molti hanno ricevuto un messaggio di allerta per "incidente nucleare": di…
Un sito di successo parte dalla scelta del font giusto, ecco perché è bene prendersi…