Il Game Boy ha ridefinito un’era tecnologica: con un paio di pile e una tasca si portava con sé un dispositivo da intrattenimento grazie a un piccolo schermo e pochi tasti per giocare. Essenziale ma rivoluzionario, la prima console portatile di Nintendo, il cui 3DS è l’esponente più recente, è diventata un fenomeno cult prima vendendo decine di milioni di unità e poi, ai giorni nostri, ispirando gadget e accessori di ogni tipo nella vita quotidiana.
Se volete sposarvi ma volete farlo a modo vostro, i gemelli con due piccoli Game Boy incastonati sopra sono una vera e propria chicca per nerd nostalgici. Su eBay possono essere trovati a poco prezzo e spediti dal Regno Unito. Una decina di euro ed ecco che il vostro matrimonio avrà un sapore speciale: infanzia e futuro insieme in una cerimonia perfetta.
È probabilmente uno degli accessori più “normali” quando si pensa a un oggetto ispirato dal Game Boy. La forma dell’originale, un po’ ingombrante, rende benissimo come trolley da viaggio, con tanto di quattro rotelline (due avanti e due dietro) e maniglia allungabile. Si tratta di un mini-trolley: è alto circa 57 cm ed è largo circa 36 cm. Si adatta, però, ai viaggi andata e ritorno in giornata, senza dimenticare l’incredibile fascino di portarsi appresso un Game Boy gigante e apribile. Costa 70 dollari su ThinkGeek.
Abbiamo la valigia, come poteva non esserci lo zaino? Il Game Boy diventa un portaoggetti quotidiano adatto ai nostalgici e agli appassionati di Nintendo. La croce direzionale e i tasti A, B, Start e Select sono in rilievo e gommati per una sensazione di giocare a un enorme console portatile. La parte alta ha uno screenshot di un gioco da corso a 8-bit. Il suo interno è molto tradizionale e non ha scomparti “segreti”. Costa 40 dollari su ThinkGeek.
In spiaggia, quale modo migliore di esprimere tutto il proprio amore per Nintendo e il suo originale Game Boy? Un telo da mare realizzato in cotone ispirato dalla celeberrima console portatile giapponese. Le dimensioni: 76 cm di larghezza per 152 cm di altezza. Costa 20 dollari su ThinkGeek.
L’accostamento alcol e videogiochi non è dei migliori, ma la fiaschetta per tutti gli usi ispirato dal design della console è certamente molto graziosa. Porta fino a 220 grammi (8 once) ed è realizzato in un elegante acciaio. Come altri gadget che abbiamo visto, la parte esterna è caratterizzato dalla schermata a 8-bit che inviata a bere un goccetto. Simpatica ed elegante, costa 45 dollari su Amazon.com.
Di questa classifica è sicuramente l’oggetto più raro. L’orologio ispirato dal Game Boy, infatti, è difficilmente acquistabile in rete ma con un po’ di fortuna potreste riuscire a trovarlo su eBay di tanto in tanto venduto da qualche collezionista stravagante. Non è una mini console, ma un semplice orologio, nonostante i tasti apparentemente funzionino. Attenti, però: questo gadget degli anni ’90 è stato venduto fino a 350 dollari su eBay.
La chiavetta USB esiste in varie misure: 16, 32, 64, 128 GB di memoria interna. Altrettanti eterogenei sono i giochi a cui è ispirata: ne esistono di Tetris, Super Mario Advance, Super Mario Land o Super Mario Land 2. Il prezzo varia a seconda del gioco “in esposizione” e, ovviamente, della memoria della chiavetta. Su Etsy si va dai 35 ai 78 euro.
Rimanendo in tema memoria, è stato immesso in commercio anche un disco rigido che sfrutta le sembianze del primo Game Boy come forma esterna. Sfrutta la connettività USB 3.0 e anche in questo caso ne abbiamo diverse varianti a seconda del colore scelto: bianco, rosso, verde, giallo, viola, azzurro. Molteplici anche le versioni per spazio d’archiviazione: 500 GB, 1 TB e 2 TB. Prezzo da 86 a 125 euro su Etsy.
Potrà sembrare assolutamente folle, e infatti lo è, ma esistono anche delle saponette da bagno ispirate dal Game Boy e dai suoi videogiochi. Possono essere acquistate su Firebox a poco più di 11 euro e presentano numerosi classici del tempo: Pokémon Blu e Rosso, Super Mario Land, Tetris, The Legend of Zelda, Kirby’s Dreamland o Earthworm Jim. Volete le misure? 5,5 x 6 x 0,8 cm. Ma poi, così fatte, chi le rovinerebbe usandole?
Non potevamo che finire con degli adesivi ispirati al Game Boy. In particolare, quelli in vendita su Etsy a 31 euro sono per il frigorifero. Misure indicative: schermo – 55 cm di larghezza e 46,3 cm di altezza; pulsanti del controller – 55 cm di larghezza e 30,5 cm di altezza. Per la precisione, questi adesivi sono dedicati a Tetris.
C’è un paradosso tutto moderno: siamo circondati da tecnologia, eppure spesso la usiamo nel modo…
Negli ultimi tempi si è parlato molto sui media delle pellicole privacy per lo smartphone.…
Google ha deciso di ritirare ufficialmente un'app per smartwatch. Ecco l'avviso per gli utenti, vi…
Nel grande panorama di oggetti tecnologici sono entrate da un po' di tempo anche le…
In questi giorni in molti hanno ricevuto un messaggio di allerta per "incidente nucleare": di…
Un sito di successo parte dalla scelta del font giusto, ecco perché è bene prendersi…