iPhone 6 vs iPhone 6 Plus, chi è il più resistente? Puntuali come la morte arrivano i crash test ossia le prove di resistenza che coinvolgono le due nuove generazioni dello smartphone di Apple. Come si comporterà se sottoposto a simulazione di caduta? È inutile girarci intorno, prima o poi capita a tutti di veder scivolare dalle proprie mani il cellulare e se in alcuni casi sopravvive a voli chilometrici senza il minimo graffio, altre volte casca da pochi centimetri e si disintegra completamente. Motivo per il quale questi test possono essere considerati indicativi ma non certo oro colato, ad ogni modo eccone due, qui sopra quello di Android Authority, dopo li salto quello di PhoneBuff.
Si possono considerare entrambi i test abbastanza simili per procedura, ma non per esito. Il primo ossia quello che vi proponiamo in testa all’articolo vede infatti performance notevoli di ambo i telefoni che resistono sia alla caduta con il retro che impatta per primo sia di lato e sia di faccia. Ovviamente si segnalano alcuni graffi e piccole ammaccature, ma niente che compromette troppo l’estetica né il funzionamento del dispositivo che sembra uscirne davvero vincitore. Si è scelto un pavimento piuttosto standard e i tre “lanci” sono stati effettuati usando sempre gli stessi telefoni in tutte e tre le cadute. Ma ecco un altro video.
Quest’ultimo è a opera dello staff di PhoneBuff e racconta tutt’altra storia. iPhone 6 cede a seguito di una caduta di faccia andando a rompere il vetro protettivo mentre il fratello iPhone 6 Plus frantuma il Gorilla Glass 3 con una caduta di lato. Cosa ci raccontano questi due test e quali insegnamenti possiamo trarne? Prima di tutto sono esperimenti “empirici” e dai quali è impossibile ricavarne un risultato inequivocabile. Insomma, ci sono esemplari che possono sopravvivere a cadute su cadute e altri che invece cedono subito. Allo stesso modo si deve sottolineare che si usino gli stessi modelli per tre volte di fila dunque al terzo lancio la struttura è già abbastanza compromessa.
Tuttavia, sembra che la resistenza sia aumentata rispetto al passato, pur non essendo stato scelto il vetro zaffiro. In generale – pratica che non riguarda solo il melafonino – buona parte degli smartphone ormai va in giro “vestita” di un’apposita cover proprio per evitare di rovinarlo con l’uso o appunto con cadute sfortunate. Un po’ un peccato coprire anni di sviluppo di design e di ricerca, ma una giusta strategia per salvaguardare il portafoglio. A proposito di iPhone 6 e iPhone 6 Plus, ecco la scheda tecnica del primo:
[veedioplatform code=”c302e8a6e0d1a1faa50c59c85a06f0f2″]
E la scheda tecnica di iPhone 6 Plus alias il primo phablet di Apple.
[vedianche type=”articolo” id=”54159″]
C’è un paradosso tutto moderno: siamo circondati da tecnologia, eppure spesso la usiamo nel modo…
Negli ultimi tempi si è parlato molto sui media delle pellicole privacy per lo smartphone.…
Google ha deciso di ritirare ufficialmente un'app per smartwatch. Ecco l'avviso per gli utenti, vi…
Nel grande panorama di oggetti tecnologici sono entrate da un po' di tempo anche le…
In questi giorni in molti hanno ricevuto un messaggio di allerta per "incidente nucleare": di…
Un sito di successo parte dalla scelta del font giusto, ecco perché è bene prendersi…