Le connessioni a banda larga 4K Ready quante sono nel mondo? Secondo il rapporto Akamai, non più del 12% supporta uno streaming video ad altissima risoluzione e perlopiù concentrate nella zona orientale della mappa geografica. Nel podio, infatti, troviamo Corea del Sud, Hong Kong e Giappone, a pari merito con la Svizzera, segnale che in Oriente danno maggiore peso oppure hanno un’infrastruttura di rete meglio organizzata rispetto all’Europa. Tra le europee anche Lettonia, Olanda e Romania.
Secondo il rapporto di Akamai, che ha preso in esame il secondo trimestre 2014, nel mondo il 12% delle connessioni a banda larga possono essere definite 4K Ready. Il dato è in miglioramento rispetto all’anno passato, da cui è salito del 98%, e il trimestre precedente (+17%). Il primo paese al mondo è la Corea del Sud, dove il 62% delle connessioni installate supportato con successo lo streaming ad altissima risoluzione, un miglioramento del 123% rispetto al 2013 e del 2,9% rispetto ai primi tre mesi dell’anno. Dietro, una distante seconda Hong Kong, dove la percentuale di connessioni sopra i 15 Mbps scende al 39%.
L’Italia? Nel Bel Paese solamente il 2,5% delle connessioni può essere catalogato come 4K Ready, uno dei dati più bassi nel mondo. Continuando a snocciolare dati utili a comprendere la situazione nostrana, il 6,6% ha una velocità superiore ai 10 Mbps ma la velocità media nel nostro territorio è di 5,8 Mbps. La Corea del Sud non è mai sembrata tanto distante. Rimanendo nel contesto europeo, la migliore è la Svizzera, la cui percentuale di connessioni a banda larga 4K Ready è il 33%, alla pari con il Giappone al terzo posto, un miglioramento del 108% rispetto al secondo trimestre 2013. Nella top ten, in ordine dopo i primi quattro posti di cui abbiamo parlato, anche Olanda, Lettonia, Svezia, Repubblica Ceca, Romania e Norvegia.
C’è un paradosso tutto moderno: siamo circondati da tecnologia, eppure spesso la usiamo nel modo…
Negli ultimi tempi si è parlato molto sui media delle pellicole privacy per lo smartphone.…
Google ha deciso di ritirare ufficialmente un'app per smartwatch. Ecco l'avviso per gli utenti, vi…
Nel grande panorama di oggetti tecnologici sono entrate da un po' di tempo anche le…
In questi giorni in molti hanno ricevuto un messaggio di allerta per "incidente nucleare": di…
Un sito di successo parte dalla scelta del font giusto, ecco perché è bene prendersi…