4K+Ready%2C+in+Italia+solo+il+2%2C5%25+delle+connessioni+%C3%A8+pronto
tecnocinoit
/2014/10/articolo/4k-ready-in-italia-solo-il-2-5-delle-connessioni-e-pronto/55885/amp/
Categories: InternetUltra HD

4K Ready, in Italia solo il 2,5% delle connessioni è pronto

Le connessioni a banda larga 4K Ready quante sono nel mondo? Secondo il rapporto Akamai, non più del 12% supporta uno streaming video ad altissima risoluzione e perlopiù concentrate nella zona orientale della mappa geografica. Nel podio, infatti, troviamo Corea del Sud, Hong Kong e Giappone, a pari merito con la Svizzera, segnale che in Oriente danno maggiore peso oppure hanno un’infrastruttura di rete meglio organizzata rispetto all’Europa. Tra le europee anche Lettonia, Olanda e Romania.

Le connessioni 4K Ready saranno il prossimo standard. Cosa sono nel dettaglio? Stiamo parlando di connessioni a banda larga capaci di sostenere fluidamente lo streaming video a risoluzione 4K. Stiamo parlando, comunque, di una risoluzione molto alta e che ben lungi dall’essere ricca di contenuti, allo stato attuale dell’industria. Anche al cinema, sono poche le pellicole girate e/o masterizzate a risoluzione 4K. Ciononostante, l’indagine di Akamai è interessante per comprendere e valutare, una volta ancora, lo stato delle connessioni a banda larga nel mondo e, soprattutto, in Italia, spesso fanalino di coda nelle valutazioni europee e mondiali. Il nuovo rapporto, ahinoi, non registra una situazione migliore e, anzi, evidenzia ancora una volta uno stato molto arretrato delle nostra infrastruttura di rete.

Secondo il rapporto di Akamai, che ha preso in esame il secondo trimestre 2014, nel mondo il 12% delle connessioni a banda larga possono essere definite 4K Ready. Il dato è in miglioramento rispetto all’anno passato, da cui è salito del 98%, e il trimestre precedente (+17%). Il primo paese al mondo è la Corea del Sud, dove il 62% delle connessioni installate supportato con successo lo streaming ad altissima risoluzione, un miglioramento del 123% rispetto al 2013 e del 2,9% rispetto ai primi tre mesi dell’anno. Dietro, una distante seconda Hong Kong, dove la percentuale di connessioni sopra i 15 Mbps scende al 39%.

L’Italia? Nel Bel Paese solamente il 2,5% delle connessioni può essere catalogato come 4K Ready, uno dei dati più bassi nel mondo. Continuando a snocciolare dati utili a comprendere la situazione nostrana, il 6,6% ha una velocità superiore ai 10 Mbps ma la velocità media nel nostro territorio è di 5,8 Mbps. La Corea del Sud non è mai sembrata tanto distante. Rimanendo nel contesto europeo, la migliore è la Svizzera, la cui percentuale di connessioni a banda larga 4K Ready è il 33%, alla pari con il Giappone al terzo posto, un miglioramento del 108% rispetto al secondo trimestre 2013. Nella top ten, in ordine dopo i primi quattro posti di cui abbiamo parlato, anche Olanda, Lettonia, Svezia, Repubblica Ceca, Romania e Norvegia.

Massimiliano Di Marco

Recent Posts

A casa come al cinema: i consigli per la scelta del proiettore

Chiunque desideri trasformare il proprio salotto nella sala di un cinema, non deve fare altro…

2 settimane ago

5 migliori plugin SEO da installare su WordPress

Guida per utilizzare questi strumenti che permettono di ampliarne o estendere le funzionalità originarie del…

1 mese ago

Intelligenza Artificiale, le novità e le strategie del governo

Il tema dell'uso dell'Intelligenza Artificiale è sempre più prioritario tanto che il governo italiano studia…

4 mesi ago

EA Sports FC 24, un bug trasforma Allegri in calciatore: sul campo il mister della Juve è un fenomeno | VIDEO

Incredibile quello che è successo ad un videogiocatore di FC24. Il video è diventato virale…

5 mesi ago

“YouTuber mangia una bustina di silice per i suoi follower: è pericolosissimo, ma le cose non sono come sembra “

Il mondo dei social ha plasmato per sempre la società per come la viviamo, nuovi…

5 mesi ago

Tinder meglio di LinkedIn: c’è chi lo usa per trovare lavoro | Addio al romanticismo

Sempre più persone confondono gli utilizzi delle app per cercare lavoro e di quelle per…

5 mesi ago