Le fotocamere usa e getta? Proprio la loro natura permette loro di essere strumenti variegati, dinamici e assolutamente creativi. Perché non colorare il flash con un pennarello per un effetto visivo stravagante? Oppure legare assieme due fotocamere per un creare le immagini adatte a un effetto 3D? Le fotocamera usa e fetta non possono avere i risultati delle reflex, ma possono essere uno strumento efficace per sperimentare.

Non possono mancare, poi, soluzione al limite: perché non legare una fotocamera usa e getta a una panchina nel parco, lasciare che gente esterna la usi per recuperare, infine, la macchina a fine giornata? Basta attaccare un bigliettino con scritto “Ciao, usa pure la macchina fotografica, io la verrò a recuperare in giornata per vedere i risultati!”. Le fotocamere usa e getta, poi, sposano altre soluzioni creative. Per avere effetti grafici diversi da quelli reali, si può coprire la lente o il flash con il cellophane oppure colorare con un pennarello la lente in modo tale da avere un filtro visivo particolare e curioso. Ci vengono in aiuto anche accessori come la lente per il fisheye, come quelle usate per gli smartphone. Anche le fotocamera usa e getta sono compatibili con questi accessori, che possono fornire possibilità fotografiche enormi a spese molto basse.

Sebbene anche quest’altra soluzione possa sembrare folle, rovinare la lente o il flash della macchina fotografica usa e getta potrebbe condurre a effetti grafici semplicemente sensazionali. Buttate la fotocamera usa e getta nella piscina, fate in modo che la lente e il flash si danneggino ma non si rompano definitivamente e potreste scattare le foto più belle della vostra carriera. In maniera simile al parco, infine, potreste emulare l’esperimento di Matthew McVickar: lasciare istruzioni ai corrieri di tutto il mondo, la vostra fotocamera usa e getta e godere dei risultati ottenuti.





I commenti sono chiusi.