iOS+8%3A+come+personalizzare+QuickType+e+abbreviazioni
tecnocinoit
/2014/10/articolo/ios-8-come-personalizzare-quicktype-e-abbreviazioni/54921/amp/

iOS 8: come personalizzare QuickType e abbreviazioni

Apple ha introdotto due nuove funzionalità con l’arrivo del nuovo sistema operativo iOS 8: da una parte troviamo il supporto alle tastiere di terzi come SwiftKey e Flesky, dall’altro QuickType. Quest’ultima funzionalità si concentra prevalentemente sull’inserimento predittivo del testo e dà la possibilità all’utente di ricevere istantaneamente dei suggerimenti sul testo che potrebbe inserire a seconda delle sue abitudini e in base anche al contesto del messaggio che sta scrivendo. Una funzione che potrebbe far risparmiare non poco tempo a chi va di fretta e che, magari, non desidera “tappare” su tutte le lettere per finire la sua parola.

Ma nonostante la funzionalità di testo predittivo sia molto apprezzata dalla maggior parte dei neo utilizzatori di iOS 8, altri invece potrebbero considerarla come fastidiosa. Qui di seguito vediamo com’è possibile disattivare questa modalità.

Disattivazione temporanea

La barra dei suggerimenti della funzione testo predittivo può essere rimossa semplicemente. Basta premere in qualsiasi punto della barra e trascinare verso il basso il vostro dito. In questo modo, la barra andrà nella parte inferiore del display e comparirà una linea grigia con linea bianca al centro. Per far comparire di nuovo la funzione di testo predittivo, sarà necessario compiere l’operazione inversa, vale a dire trascinare la linea bianco verso l’alto.

Disattivazione permanente

Se volete invece disattivare permanentemente la barra dei suggerimenti di testo predittivo fornita da QuickType, non dovrete fare altro che premere per qualche secondo sull’icona e selezionare la tastiera: in questo modo, basterà disattivare il toggle “tastiera predittiva”. Un’alterativa a questa operazione è quella di andare su Impostazioni > Generali > Tastiera e disattivare il toggle Tastiera predittiva. Se in futuro voleste abilitarla, vi basterà attivarla di nuovo.

Abbreviazioni

Un’altra funzionalità interessante – e spesso sottovalutata – è la possibilità di definire delle abbreviazioni per testi che hanno una lunghezza media e con un numero di caratteri ridotto. Ad esempio, è possibile salvare il vostro indirizzo email grazie ad un codice identificato e vederlo poi comparire in automatico una volta sarà inserito nella tastiera. Per creare gli shortcut – abbreviazioni – basta andare su Impostazioni > Generali > Tastiera > Abbreviazioni. Fatto ciò, troverete una lista delle abbreviazioni posizionate in ordine alfabetico. Per aggiungerne una, bisogna premere semplicemente sul “+”. In seguito, sarà possibile modificare le proprie abbreviazioni premendo su Modifica, che si trova all’interno della pagina stessa.

Umberto Sanna

Recent Posts

A casa come al cinema: i consigli per la scelta del proiettore

Chiunque desideri trasformare il proprio salotto nella sala di un cinema, non deve fare altro…

2 settimane ago

5 migliori plugin SEO da installare su WordPress

Guida per utilizzare questi strumenti che permettono di ampliarne o estendere le funzionalità originarie del…

1 mese ago

Intelligenza Artificiale, le novità e le strategie del governo

Il tema dell'uso dell'Intelligenza Artificiale è sempre più prioritario tanto che il governo italiano studia…

4 mesi ago

EA Sports FC 24, un bug trasforma Allegri in calciatore: sul campo il mister della Juve è un fenomeno | VIDEO

Incredibile quello che è successo ad un videogiocatore di FC24. Il video è diventato virale…

5 mesi ago

“YouTuber mangia una bustina di silice per i suoi follower: è pericolosissimo, ma le cose non sono come sembra “

Il mondo dei social ha plasmato per sempre la società per come la viviamo, nuovi…

5 mesi ago

Tinder meglio di LinkedIn: c’è chi lo usa per trovare lavoro | Addio al romanticismo

Sempre più persone confondono gli utilizzi delle app per cercare lavoro e di quelle per…

5 mesi ago