Ricoh+WG-30W%3A+prezzo+e+scheda+delle+fotocamere+rugged
tecnocinoit
/2014/10/articolo/ricoh-wg-30w-prezzo-e-scheda-delle-fotocamere-rugged/55291/amp/

Ricoh WG-30W: prezzo e scheda delle fotocamere rugged

Ricoh presenta le sue WG-30 e WG-30W, le nuove fotocamere compatte rugged che si propongono come alternative alle action camera che ben conosciamo e che vengono utilizzate sempre di più nella vita di tutti i giorni da tutti: sportivi e non. In quest ultimo periodo si è tanto parlato dell’episodio Bengate che ha coinvolto i nuovi iPhone 6 e 6 Plus in quanto si è riscontrato che si piegavano troppo facilmente una volta tenuti in tasche strette. Da qui sono volate tante polemiche. Ovviamente lo stesso problema non afflige le nuove Ricoh WG-30 e WG-30W, queste nuove fotocamere compatte “rugged”. La loro caratteristica principale sta nella loro robustezza: WG-30 e WG-30W possono essere schiacciate da un peso fino a 100 kg e dovrebbero rimanere intatte a detta del costruttore.

Le Ricoh WG-30 e WG-30W non sono nient’altro che il seguito della serie delle fotocamere all-weather di Pentax. Quest ultimo marchio è stato infatti acquistato da tempo da Ricoh, il quale ha deciso di utilizzare i suoi prodotti solo ed esclusivamente nell’ambito delle ottiche intercambiabili. WG-30 e WG-30W sono molto simili tra loro: in più, la WG-30W è dotata anche di connessione Wi-Fi e c’è persino la possibilità di controllarla a distanza tramite il proprio smartphone.

Ma adesso andiamo a vedere quello di cui il duo Ricoh è in grado di offrire e quali sono le sue caratteristiche. WG-30 e WG-30W dispongono di una scheda tecnica molto in linea con le rivali e sono caratterizzati tra l’altro dalla resistenza agli urti (può cadere fino ad un massimo di 1.5 metri di altezza), possibilità di utilizzo sotto acqua (fino a 12 metri di profondità per un massimo di due ore), capacità di scatto fino a -10°, ottica non sporgente, zoom 5X con focali 28-140 mm e sensore CMOS retroilluminato con risoluzione da 16 megapixel. Le feature interessanti che aggiunge il duo sono la corona di 6 LED intorno all’obiettivo e la fonte di illuminazione in caso di macro.

Ricoh WG-30W, ovvero il modello con Wi-Fi incorporato e controllo a distanza, viene considerato come un vero e proprio sostituto delle solite action camera grazie, tra l’altro, ad un catalogo di accessori ben fornito. Il modello seguito dal suffisso W ha inoltre uno zoom più performante, ma la focale minima non è ultra quadrangolare. Il device è in grado di registrare video Full HD a 30 fps e a livello di risoluzione HD siamo sui 1280×720 pixel. Ricoh WG-30 e WG-30W sono disponibili negli Stati Uniti ad un prezzo che parte da 300 dollari.

Umberto Sanna

Recent Posts

A casa come al cinema: i consigli per la scelta del proiettore

Chiunque desideri trasformare il proprio salotto nella sala di un cinema, non deve fare altro…

3 settimane ago

5 migliori plugin SEO da installare su WordPress

Guida per utilizzare questi strumenti che permettono di ampliarne o estendere le funzionalità originarie del…

2 mesi ago

Intelligenza Artificiale, le novità e le strategie del governo

Il tema dell'uso dell'Intelligenza Artificiale è sempre più prioritario tanto che il governo italiano studia…

4 mesi ago

EA Sports FC 24, un bug trasforma Allegri in calciatore: sul campo il mister della Juve è un fenomeno | VIDEO

Incredibile quello che è successo ad un videogiocatore di FC24. Il video è diventato virale…

5 mesi ago

“YouTuber mangia una bustina di silice per i suoi follower: è pericolosissimo, ma le cose non sono come sembra “

Il mondo dei social ha plasmato per sempre la società per come la viviamo, nuovi…

5 mesi ago

Tinder meglio di LinkedIn: c’è chi lo usa per trovare lavoro | Addio al romanticismo

Sempre più persone confondono gli utilizzi delle app per cercare lavoro e di quelle per…

5 mesi ago