BlaBlaCar%3A+consigli+pratici+sul+viaggio+condiviso
tecnocinoit
/2014/11/articolo/blablacar-consigli-pratici-sul-viaggio-condiviso/56341/amp/

BlaBlaCar: consigli pratici sul viaggio condiviso

Sono sempre di più ad utilizzare BlaBlaCar, il servizio di condivisione dell’automobile che permette agli utilizzatori di risparmiare denaro su benzina, pedaggio e mantenimento auto grazie alla messa in comune del proprio veicolo. Essendo un servizio comunitario, è sempre bene sapersi comportare con le persone che ci circondano, per questo motivo abbiamo deciso di dare alcuni consigli sia ad autisti che a passeggeri per migliorare l’esperienza con nuove persone.

Essere puntuali

Uno degli aspetti più importanti quando si usufruisce di un servizio di auto condivisa è la puntualità. Questo fattore, benché non molto in voga in Italia, è fondamentale. Tuttavia il sistema vi consente di compilare il form scegliendo tra la puntualità assoluta oppure se è tollerato 15-30 minuti di ritardo. In questo modo, autista e passeggeri sapranno regolarsi di conseguenza.

Essere chiari

Bisogna chiarire sin dall’inizio quale sarà il punto di partenza e le tappe del viaggio, anche se è possibile che strada facendo qualcuno chieda una tappa intermedia (la decisione finale sarà sempre a discrezione dell’autista). Per i passeggeri invece, è bene scrivere nel messaggio il luogo preciso dove vorrebbero essere lasciati, senza dimenticare di chiedere lo spazio nel bagagliaio.

Essere veloci nella risposta

In un mondo in cui si è sempre più connessi, sarebbe ideale rispondere il prima possibile non solo per motivi di educazione, ma anche perché non facendo in questo modo si rischierebbe di perdere un passeggero potenziale, mentre il passeggero potrebbe perdersi la tappa che ambisce.

Essere indecisi? Mai!

E’ maleducato anche cambiare decisione ogni minuto sia sul posto, sia sull’orario, sia sullo spazio a disposizione nel bagagliaio o, addirittura, ritirarsi all’ultimo minuto. Potreste perdere in credibilità sia se siete autista che passeggero.

Essere precisi nel pagamento

Il costo del viaggio è scritto chiaramente e con precisione. Di conseguenza (per i viaggiatori), è bene farsi trovare con i soldi contati anche perché non è detto che l’autista sarà in grado di dare il resto a tutti. Dopo tutto, non è mica una banca!

Essere puliti

Una bella pulizia dell’auto è importante. Questo non vuol dire pulire l’auto ogni qual volta si faccia un viaggio, ma per lo meno che gli interni siano “freschi” e accoglienti. Da evitare assolutamente coperte piene di peli di animali, fazzoletti usati e tutto quello che potrebbe rendere il viaggio sgradevole.

Lasciate un feedback

Se viaggiare con degli sconosciuti è la prima volta, sarà senza dubbio un’esperienza insolita e particolare. Vi consigliamo sempre quindi di lasciare un feedback all’autista o ai passeggeri in modo da concludere il viaggio condiviso con la ciliegina sulla torta.

Umberto Sanna

Recent Posts

La casa che risponde prima di te: quando l’abitazione diventa intelligente

C’è un paradosso tutto moderno: siamo circondati da tecnologia, eppure spesso la usiamo nel modo…

6 giorni ago

Pellicola privacy per smartphone, ne esistono due tipi: la differenza è questa

Negli ultimi tempi si è parlato molto sui media delle pellicole privacy per lo smartphone.…

6 giorni ago

App smartwatch ritirata, Google lancia l’avviso per gli utenti: verifica subito

Google ha deciso di ritirare ufficialmente un'app per smartwatch. Ecco l'avviso per gli utenti, vi…

6 giorni ago

Vuoi acquistare una mini stampante senza inchiostro da portare sempre con te? Ecco tutti i costi di quelle in commercio

Nel grande panorama di oggetti tecnologici sono entrate da un po' di tempo anche le…

6 giorni ago

“Messaggio di allerta per incidente nucleare”, se hai ricevuto questo messaggio devi fare attenzione: cosa sta accadendo

In questi giorni in molti hanno ricevuto un messaggio di allerta per "incidente nucleare": di…

6 giorni ago

Il font giusto può cambiare tutto: come sceglierlo per il tuo sito

Un sito di successo parte dalla scelta del font giusto, ecco perché è bene prendersi…

6 giorni ago