E-book+saranno+scontati%3A+l%26%238217%3BIVA+scende+dal+22+al+4%25
tecnocinoit
/2014/11/articolo/e-book-saranno-scontati-l-iva-scende-dal-22-al-4/56847/amp/
Categories: EbookHardware

E-book saranno scontati: l’IVA scende dal 22 al 4%

Gli e-book saranno più economici. Quantomeno, l’IVA sarà minore e l’editore potrà proporre prezzi più bassi senza uccidere i propri guadagni. L’abbassamento dell’IVA, che sarà effettivo con la nuova Legge di Stabilità, prevede che anche per i libri digitali in Italia, l’IVA sia pari al 4%, la stessa che sulle edizioni cartacee. L’Unione Europea non approva: i libri digitali sono diversi da quelli cartacei, giusta la tassazione differente. Ma in Europa non siamo i soli a pensarla diversamente.

I libri digitali hanno ottenuto una piccola vittoria. Con la nuova Legge di Stabilità voluto dal governo Renzi, i libri digitali, infatti, si adegueranno a quelli cartacei e la loro IVA scenderà dal 22 al 4%. Nonostante il parere contrario dell’Unione Europea, che non ritiene che le due edizioni dello stesso libro, ossia cartaceo e digitale, possano essere accomunate. La normativa dell’emendamento, quindi, rischia di andare incontro a una multa da parte dell’UE. Non che l’Italia sarà da sola ad andare contro corrente rispetto alle decisioni della mamma UE: in Francia l’IVA imponibile su un libro digitale è pari al 7%; anche Olanda, Grecia e Slovenia hanno abbassato la tassazione su queste edizioni.

Mentre, quindi, è ancora lontana un’IVA coerente in tutta l’Unione Europea, il Ministro alla Cultura Dario Franceschini ha premuto molto affinché le tasse sugli e-book venissero abbassate. Due pesi e due misure senza senso, secondo il suo punto di vista: un libro è pur sempre un libro, che sia cartaceo o digitale. È la stessa Associazione Italiana Editori a volere un’IVA più bassa sugli editori digitali: con prezzi più alti della media, si rischia di gelare un mercato che, almeno in Italia, fatica a decollare del tutto. Che sia il consumatore finale, insomma, a decidere se preferisce leggere il libro su un Amazon Kindle o un Kobo oppure annusare l’odore delle pagine stampate.

L’editore sull’e-book ha ovvie spese minori: niente stampa, niente inchiostro, niente carta. Meno spese che possono influenzare positivamente il prezzo sull’edizione finale, arrivano anche a pochi euro di spesa per l’utente per portare a casa la versione digitale. Da pochi giorni, Amazon ha introdotto anche in Italia il servizio Kindle Unlimited: al costo di 9,99 euro al mese, l’intero catalogo di libri digitali è a completa disposizione del consumatore.

Massimiliano Di Marco

Recent Posts

Casa domotica o smart home? La differenza che cambia il modo di abitare

Negli ultimi anni la tecnologia ha smesso di essere un semplice accessorio domestico ed è…

23 ore ago

Windows 12, Intel se lo fa sfuggire: la data di lancio del nuovo sistema operativo

Intel si sta preparando a supportare il nuovo Windows 12: i nuovi chip faranno la…

1 giorno ago

Guarda bene il prefisso dei numeri su WhatsApp: la nuova truffa dei dati bancari

Il mondo del web è sempre capace di nascondere specifiche insidie, spesso più che mai…

1 giorno ago

Se hai conservato uno di questi telefonini puoi già prenotare un viaggio: adesso valgono tantissimo

A volte gli oggetti che risalgono ad alcuni decenni fa possono diventare dei tesori. Ed…

1 giorno ago

Android 14, finalmente arriva anche su questo smartphone: utenti pazzi di gioia

Android 14 è arrivato anche su questo smartphone, e potrebbe essere il tuo: ecco di…

1 giorno ago

Gamer professionista? Ecco i consigli per massimizzare la propria attività

Diventare un gamer professionista è un sogno che appartiene a molti italiani: un sogno più…

1 giorno ago