Come+usare+iPhone+come+hotspot+WiFi+personale
tecnocinoit
/2014/12/articolo/come-usare-iphone-come-hotspot-wifi-personale/57045/amp/

Come usare iPhone come hotspot WiFi personale

Come usare iPhone come hotspot personale è un’operazione facile e veloce: basta solo sapere dove andare a cliccare nelle impostazioni del sistema operativo iOS. Utilizzando le giuste opzioni potrete usare fuori casa i vostri laptop o tablet solo Wi-Fi pur non avendo una chiavetta: sarà il vostro iPhone a fungere da modem. Fate attenzione a due cose: gli eventuali costi che l’operatore mobile può chiedere per il tethering (un altro nome per hotspot) e il limite di dati del vostro piano mobile.

Partiamo dal principio: a cosa serve usare uno smartphone come hotspot? Usando la connessione cellulare di uno smartphone, meglio 3G o 4G LTE, è possibile creare una rete wireless protetta da password tramite cui permettere ad altri dispositivi, come portatili o tablet solo Wi-Fi, di connettersi alla rete. Ciò permette di gestire le e-mail più facilmente oppure caricare un documento su cloud; in generale, un hotspot permette allo smartphone di diventare un modem. Come si fa con un iPhone? L’operazione è molto semplice e può essere fatta con qualsiasi modello. Prima di tutto, però, una nota: non tutti gli operatori offrono il tethering, un altro nome della stessa operazione; inoltre, talvolta può avere costi aggiuntivi, quindi è meglio che prima verifichiate il vostro piano tariffario e come il vostro operatore mobile gestisce l’hotspot da smartphone.

Veniamo a come usare iPhone come hotspot personale. Come prima cosa, bisogna andare in Impostazioni > Cellulare. Tra le opzioni, bisogna accertarsi che le due opzioni Dati Cellulare e Abilita 4G (sempre che stiate usando un modello di iPhone compatibile con questa velocità) siano attive. Poco sotto, troverete l’opzione Hotspot personale; entrateci e attivatela toccando la casella. Nella parte bassa della schermata, il sistema vi fornisce indicazioni utile su come utilizzare la connessione dal laptop o dal dispositivo che volete connettere alla rete wireless così creata. Per sicurezza, è meglio che usiate una password per proteggere la rete da occhi indiscreti.

Se avete seguito i passi perfettamente, il laptop dovrebbe ora vedere la nuova connessione con il nome di “iPhone”. Connettevi come fosse una normale rete Wi-Fi inserendo, se l’avete aggiunta, la password di protezione. L’operazione è ancora più semplice se avete un Mac aggiornato a OS X Yosemite e un iPhone con iOS 8.1: i due dispositivi comunicheranno automaticamente e una volta che non è più necessario, la connettività hotspot sarà automaticamente disattivata.

Massimiliano Di Marco

Recent Posts

A casa come al cinema: i consigli per la scelta del proiettore

Chiunque desideri trasformare il proprio salotto nella sala di un cinema, non deve fare altro…

2 settimane ago

5 migliori plugin SEO da installare su WordPress

Guida per utilizzare questi strumenti che permettono di ampliarne o estendere le funzionalità originarie del…

1 mese ago

Intelligenza Artificiale, le novità e le strategie del governo

Il tema dell'uso dell'Intelligenza Artificiale è sempre più prioritario tanto che il governo italiano studia…

4 mesi ago

EA Sports FC 24, un bug trasforma Allegri in calciatore: sul campo il mister della Juve è un fenomeno | VIDEO

Incredibile quello che è successo ad un videogiocatore di FC24. Il video è diventato virale…

5 mesi ago

“YouTuber mangia una bustina di silice per i suoi follower: è pericolosissimo, ma le cose non sono come sembra “

Il mondo dei social ha plasmato per sempre la società per come la viviamo, nuovi…

5 mesi ago

Tinder meglio di LinkedIn: c’è chi lo usa per trovare lavoro | Addio al romanticismo

Sempre più persone confondono gli utilizzi delle app per cercare lavoro e di quelle per…

5 mesi ago