Altro che Kim Kardashian, è il sudcoreano PSY a rompere letteralmente la rete: con il suo video Gangnam Style ha infatti mandato in tilt i contatori di YouTube dato che il sistema non era pensato per superare le 2.147.483.647 visualizzazioni e gli sviluppatori del portale sono dovuti correre ai ripari andando a modificarlo. La clip è stata la prima della storia a infrangere il muro del miliardo di clic e poi si è ripetuta anche a quota due miliardi. “Non avremmo mai pensato che un video sarebbe stato visto in numeri maggiori di una variabile intera a 32 bit“.
Il nuovo videoclip di PSY dal titolo Gentleman rompe un nuovo record: dopo Gangnam Style, che è diventato il video più visto di tutti i tempi, il cantante coreano si prende la palma di video più visto in un solo giorno con ben 38 milioni di clic in 24 ore, superando i 30 milioni di KONY 2012 dello scorso Marzo. Il debutto più clamoroso su Youtube, ovviamente sospinto dal precedente primato del filmato con il “passo del fantino”. In 10 giorni, Gentleman è già arrivato a 207 milioni di visite e ci sono tutti i presupposti affinché vada non solo ad avvicinare, ma addirittura a minare il primato dello stesso Gangnam Style. Scopriamone di più.
Intanto, qualche settimana fa Youtube (e dunque Google) ha cancellato i clic fasulli ossia le visite generate da bot che alterano i contatori e permettono di raggiungere cifre straordinarie pagando pochi dollari (anche 250 dollari soltanto per 100.000 visite) garantendo così di scalare classifiche, dunque migliore visibilità e maggiori ricavi pubblicitari. Inoltre, permettono ai canali “truffaldini” di acquistare – letteralmente – una migliore reputazione da parte di tutti quei visitatori che quando cercano un determinato video si basano soprattutto proprio sulle visualizzazioni. Nonostante questo, Gangnam Style era rimasto a oltre 1 miliardo di visite, sintomo che il suo successo è genuino. Al contrario, Sony BMG e RCA, perdevano 850 e 150 milioni di visualizzazioni su un totale di 2 miliardi di visite “ritoccate” ora cancellate.
Gangnam Style è stato il primo video della storia su Youtube a sorpassare il miliardo di visualizzazioni e il tormentone del cantante sudcoreano PSY frantuma così un altro strabiliante record. Del miliardo, un terzo (340 milioni) arriva da dispositivi mobile come smartphone o tablet, si contano 4 milioni di commenti e 6 milioni di like con un totale di 2 milioni di iscritti al canale di PSY su Youtube. Tra i cliccatori più assidui i ragazzi tra 13 e i 17 anni, poi la fascia più matura dai 35 ai 44 anni. Solo con le visite “spicce” e con i ricavi pubblicitari, il buon PSY ha raggranellato circa 2 milioni di dollari che si triplicano se si contano anche tutte le iniziative legate e soprattutto i proventi dalle pubblicità delle centinaia di migliaia di versioni cantate da altri utenti, i mash-up o le parodie.
C’è un paradosso tutto moderno: siamo circondati da tecnologia, eppure spesso la usiamo nel modo…
Negli ultimi tempi si è parlato molto sui media delle pellicole privacy per lo smartphone.…
Google ha deciso di ritirare ufficialmente un'app per smartwatch. Ecco l'avviso per gli utenti, vi…
Nel grande panorama di oggetti tecnologici sono entrate da un po' di tempo anche le…
In questi giorni in molti hanno ricevuto un messaggio di allerta per "incidente nucleare": di…
Un sito di successo parte dalla scelta del font giusto, ecco perché è bene prendersi…