Come+eliminare+gli+aggiornamenti+su+Windows
tecnocinoit
/2015/01/articolo/come-eliminare-gli-aggiornamenti-su-windows/57769/amp/

Come eliminare gli aggiornamenti su Windows

Non sempre gli aggiornamenti automatici ci sono amici. Provvedono a introdurre le ultime definizioni dei virus, ma talvolta apportano alcuni bug non benvoluti. Come eliminare gli aggiornamenti di Windows che hanno fatto più male che bene? Il sistema per farlo è semplice: ecco la nostra guida.


Usare gli aggiornamenti automatici di Windows Update è il modo più efficace di tenere il sistema operativo fresco, aggiornato e, soprattutto, protetto. Non per questo, però, Microsoft distribuisce sempre aggiornamenti perfetti e può capitare che questi blocchino alcune funzionalità o introducano alcuni bug. Ecco, quindi, una breve guida su come eliminare gli aggiornamenti su Windows. Innanzitutto, bisogna avviare il dispositivo, PC o laptop che sia, in modalità provvisoria. Per fare ciò, se si sta usando una versione precedente a Windows 8, basta premere F8 in fase di avvio del sistema; su Windows 8 o su Windows 10 (disponibile in anteprima) bisogna tenere premuto il tasto Shift quando si clicca su Riavvia.

Una volta rientrati in Windows, andate su Programmi e funzionalità e poi cliccate su Visualizza aggiornamenti installati, opzione sulla sinistra. Da qui, selezionate l’aggiornamento specifico che sta causando qualche problema e poi cliccare su Disinstalla per eliminare l’aggiornamento. Nel caso in cui non foste a conoscenza del numero identificativo del singolo aggiornamento, potete visualizzare gli ultimi aggiornamenti di Windows installati in ordine cronologico cliccando sulla colonna Installato il oppure usare il menu a tendina cliccando sulla freccia a fianco.

Esiste anche un altro modo di eliminare gli aggiornamenti su Windows: ripristinare il sistema a uno stato precedente. Se state usando una versione precedente a Windows 8, la modalità ripristino è disponibile dalla modalità provvisoria (F8 in fase di avvio; su Windows 8, dovrete anche in Risoluzione problemi -> Opzioni avanzate per trovare il ripristino di sistema. Potete anche usare la barra di ricerca e digitare “ripristino” dal menu Start. Da qui, scegliete poi il punto di ripristino da cui volete riprendere le operazioni.

Massimiliano Di Marco

Recent Posts

La casa che risponde prima di te: quando l’abitazione diventa intelligente

C’è un paradosso tutto moderno: siamo circondati da tecnologia, eppure spesso la usiamo nel modo…

6 giorni ago

Pellicola privacy per smartphone, ne esistono due tipi: la differenza è questa

Negli ultimi tempi si è parlato molto sui media delle pellicole privacy per lo smartphone.…

6 giorni ago

App smartwatch ritirata, Google lancia l’avviso per gli utenti: verifica subito

Google ha deciso di ritirare ufficialmente un'app per smartwatch. Ecco l'avviso per gli utenti, vi…

6 giorni ago

Vuoi acquistare una mini stampante senza inchiostro da portare sempre con te? Ecco tutti i costi di quelle in commercio

Nel grande panorama di oggetti tecnologici sono entrate da un po' di tempo anche le…

6 giorni ago

“Messaggio di allerta per incidente nucleare”, se hai ricevuto questo messaggio devi fare attenzione: cosa sta accadendo

In questi giorni in molti hanno ricevuto un messaggio di allerta per "incidente nucleare": di…

6 giorni ago

Il font giusto può cambiare tutto: come sceglierlo per il tuo sito

Un sito di successo parte dalla scelta del font giusto, ecco perché è bene prendersi…

6 giorni ago