Come+esportare+password+su+Chrome+e+Firefox
tecnocinoit
/2015/01/articolo/come-esportare-password-chrome-e-firefox/58101/amp/

Come esportare password su Chrome e Firefox

Usi FireFox o Chrome come browser per navigare sul web? Prima di tutto complimenti per la scelta, si hai scelto due dei migliori software, ma lo sai che con questi due programmi hai la possibilità di salvare (e quindi anche di esportare) le password che utilizzi per i tuoi vari account?
Si ok salvare gli accessi non è il massimo della sicurezza, specialmente se il computer che utilizzi è condiviso con altri utenti, però devi ammettere che è molto comodo infatti in questa maniera non hai la scocciatura di doverle ricordare tutte a memoria. Quindi se hai impostato il tuo browser in modo da conservare le password dei tutti i tuoi siti Internet preferiti continua a leggere questo articolo.

Attenzione però, il tuo programma potrebbe dare i numeri e non permetterti più di accedere alle tue password, quindi sarebbe buona norma di salvarle tutte ed esportarle. Se andiamo nei menù di configurazione abbiamo la possibilità di andare a vedere tutte quelle salvate, e se non le ricordiamo abbiamo anche la possibilità di leggerle dietro gli asterischi, mentre se vogliamo esportarle per salvarle vi consiglio di utilizzare il seguente programma: “WebBrowserPassView”. Prima di vedere come funziona il programma andiamo a vedere dove vengono salvate e come fare se ne dimentichiamo qualcuna.

Se usiamo Chrome andiamo sul Menù del browser e poi su Impostazioni. Andiamo su Mostra Impostazioni Avanzate e poi andate sulla sezione “Impostazioni Password” ==> Gestisci Password. In questa sezione trovate tutte le password salvate sul vostro browser e se cliccate su uno dei siti che avete memorizzato e poi su mostra potrete vedere la password. Se invece usate FireFox andate sul seguente menù Strumenti ==> Opzioni di Sicurezza e poi su Password Salvate. Anche in questo si aprirà una schermata con tutti i siti dove sono state salvate le password, cliccate su un sito e poi Mostra Password.

Ok, adesso possiamo andare a vedere come funziona il programma che ti suggerivo prima, WebBrowserPassView. Questo programma è gratuito e funziona che tutti i tipi di browser IE, Firefox, Chrome e Opera. Questo programma permette di recuperare e esportare come file di testo. Il programma si può scaricare al seguente url: http://www.nirsoft.net/utils/web_browser_password.html.

ATTENZIONE: Questo programma, proprio per la sua natura di scopritore di password, può essere visto da antivirus e/o altri programmi di protezione dei computer come un “programma pericoloso”. Questo software non è pericoloso come si può pensare, perché i dati vengono salvati solamente localmente. Una volta eseguito il programma WebBrowserPassView mostrerà tutte le password salvate sul tuo browser preferito e potrete salvarle in formato testo. In questa maniera se il vostro browser, per qualche motivo, decide di non funzionare più avrete tutte le vostre password salvate.

Se avete configurato una password master sul vostro browser questo programma non sarà in grado di recuperare le vostre password, la password master è consigliata per aumentare la sicurezza.

Andrea Toxiri

Recent Posts

A casa come al cinema: i consigli per la scelta del proiettore

Chiunque desideri trasformare il proprio salotto nella sala di un cinema, non deve fare altro…

3 settimane ago

5 migliori plugin SEO da installare su WordPress

Guida per utilizzare questi strumenti che permettono di ampliarne o estendere le funzionalità originarie del…

2 mesi ago

Intelligenza Artificiale, le novità e le strategie del governo

Il tema dell'uso dell'Intelligenza Artificiale è sempre più prioritario tanto che il governo italiano studia…

4 mesi ago

EA Sports FC 24, un bug trasforma Allegri in calciatore: sul campo il mister della Juve è un fenomeno | VIDEO

Incredibile quello che è successo ad un videogiocatore di FC24. Il video è diventato virale…

5 mesi ago

“YouTuber mangia una bustina di silice per i suoi follower: è pericolosissimo, ma le cose non sono come sembra “

Il mondo dei social ha plasmato per sempre la società per come la viviamo, nuovi…

5 mesi ago

Tinder meglio di LinkedIn: c’è chi lo usa per trovare lavoro | Addio al romanticismo

Sempre più persone confondono gli utilizzi delle app per cercare lavoro e di quelle per…

5 mesi ago