Come+fare+il+backup+di+iPhone+da+PC+o+con+iCloud
tecnocinoit
/2015/01/articolo/come-fare-il-backup-di-iphone-da-pc-o-con-icloud/58505/amp/

Come fare il backup di iPhone da PC o con iCloud

Gli smartphone sono i nuovi computer: foto, e-mail, testi, messaggi. Tutto è sincronizzato con il nostro smartphone. Un backup, però, è ancora una precauzione da considerare. Effettuare un backup iPhone usando un PC Windows o Mac o il software iCloud può salvare da guasti imprevisti oppure operazioni di eliminazione accidentali. Basta usare il software iTunes oppure far tutto direttamente da iPhone usando il servizio cloud integrato.

Come effettuare backup iPhone da PC

Per effettuare un backup iPhone da PC bisogna passare dal fedele software Apple iTunes. Usando questo programma gratuito, il sistema creerà una copia dei dati, delle impostazioni e anche delle app installate. Dopo aver installato iTunes su PC Windows (su Mac è preinstallato), collegate iPhone usando il cavo Lightning o Dock in dotazione. iTunes si avvierà automaticamente. Cliccate sull’icona di iPhone in alto a sinistra e poi su Effettuare backup adesso per far sì che i dati utili vengano copiati su PC. Durante l’operazione potrebbe accadere che il sistema vi avvisi che alcune app su iPhone non sono salvate nella libreria di iTunes. Qualora apparisse questa finestra, cliccate su Esegui backup delle app per proseguire. La copia dei dati su PC richiederà qualche minuto.

Come effettuare backup iPhone con iCloud

Un’altra interessante modalità per effettuare un backup iPhone è usare iCloud, il servizio cloud proprietario di Apple e preinstallato su ogni dispositivo iOS recente. Avviare il backup iPhone con iCloud è semplice: basta andare in Impostazioni e poi premere sulla nuvola azzura (l’icona di iCloud). Dalla schermata che si apre, premete su Backup e poi su Esegui backup adesso. Assicuratevi che ogni spunta (dati, promemoria, note, etc.) sia su ON in modo tale da effettuare un backup completo. Per impostazione predefinita, iCloud contiene gratuitamente massimo 5 GB; oltre è a pagamento da 0,99 euro al mese fino a 19,99 euro mensili. Utilizzando il backup iCloud, il sistema salverà automaticamente i dati non appena iPhone sarà connesso alla corrente (sotto carica) e connesso alla rete Wi-Fi così da risparmiare il traffico dati della rete cellulare (3G/4G). Si può eseguire anche un backup delle foto. Andate in Impostazioni -> iCloud -> Foto e spostate la levetta su ON nell’opzione Libreria foto iCloud.

Massimiliano Di Marco

Recent Posts

A casa come al cinema: i consigli per la scelta del proiettore

Chiunque desideri trasformare il proprio salotto nella sala di un cinema, non deve fare altro…

3 settimane ago

5 migliori plugin SEO da installare su WordPress

Guida per utilizzare questi strumenti che permettono di ampliarne o estendere le funzionalità originarie del…

2 mesi ago

Intelligenza Artificiale, le novità e le strategie del governo

Il tema dell'uso dell'Intelligenza Artificiale è sempre più prioritario tanto che il governo italiano studia…

4 mesi ago

EA Sports FC 24, un bug trasforma Allegri in calciatore: sul campo il mister della Juve è un fenomeno | VIDEO

Incredibile quello che è successo ad un videogiocatore di FC24. Il video è diventato virale…

5 mesi ago

“YouTuber mangia una bustina di silice per i suoi follower: è pericolosissimo, ma le cose non sono come sembra “

Il mondo dei social ha plasmato per sempre la società per come la viviamo, nuovi…

5 mesi ago

Tinder meglio di LinkedIn: c’è chi lo usa per trovare lavoro | Addio al romanticismo

Sempre più persone confondono gli utilizzi delle app per cercare lavoro e di quelle per…

5 mesi ago