Facebook spinge verso il prossimo miliardo di utenti passando per i mercati emergenti e quelli asiatici. Facebook Lite è una nuova app del social network pensata per smartphone e tablet Android 2.2 in su e ottimizzata per essere usata sotto rete 2G. Tra i primi paesi ad aver ricevuto l’app figurano lo Zimbabwe, lo Sri Lanka o il Bangladesh. Prima di una distribuzione più ampia, se mai ci sarà, Facebook vuole saggiare le reazioni degli utenti.
Alla luce di questo obiettivo commerciale, Facebook ha avviato la distribuzione di Facebook Lite in specifici mercati: Bangladesh, Nepal, Nigeria, Sud Africa, Sudan, Sri Lanka, Vietnam e Zimbabwe. Mercati ben precisi, dove i dispositivi economici vanno per la maggiore e non esiste la connettività veloce 4G. Eppure, è proprio dai mercati asiatici meno in vista che passa il prossimo miliardo di utenti di Facebook, che non ha potuto che spingere ulteriormente sulla fascia bassa di Android, la più diffusa. Facebook Lite è scaricabile esclusivamente tramite le APK in Europra e, come detto, solamente con uno smartphone o un tablet con sistema operativo Android.
Tra le caratteristiche tecniche, l’app pesa meno di un MB ed è “disegnata per le reti 2G e le zone con connettività limitata.” La versione minima di Android è la 2.2, quindi significa che Facebook Lite è pensata per ogni dispositivo commercializzato da maggio 2010 in avanti. Facebook Lite condivide parte del DNA di Snaptu, il client del social network già disponibile per i feature phone come i Nokia Asha, molto popolari in Asia e nei mercati emergenti.
Nel panorama del web hosting, è facile credere che le diverse soluzioni presenti sul mercato…
Il corso gratuito organizzato da SOS WP è imperdibile per chi vuole scoprire come rendere…
È ormai lontana l’epoca in cui videogiochi dalla grafica scarna giravano su floppy disk lenti.…
Il calcio è diventato un campo di gioco anche fuori dal rettangolo verde. Le scommesse…
Un sito di successo parte dalla scelta del font giusto, ecco perché è bene prendersi…
Diventare un gamer professionista è un sogno che appartiene a molti italiani: un sogno più…