Microsoft+Outlook+per+iOS%3A+uno+dei+migliori+client+email+universali
tecnocinoit
/2015/01/articolo/microsoft-outlook-per-ios-uno-dei-migliori-client-email-universali/58599/amp/

Microsoft Outlook per iOS: uno dei migliori client email universali

La battaglia dei client mail su dispositivi mobili non smette di esistere da mesi e mesi e numerosi sono i pretendenti alla corona del migliore gestore di posta elettronica. Dopo il riacquisto della ditta Acompli a novembre del 2014 per non meno di 200 milioni di dollari, Microsoft lancia oggi una nuova variante della Casa per tutti coloro che vorrebbero usufruire dei servizi Exchange in un’applicazione ormai marchiata Microsoft.

Outlook per iOS è disponibile per iPhone e iPad così come per i cellulari e tablet con Android. Per costruire la sua applicazione, Microsoft ha ampiamente ripreso lo schema creato dalla ditta acquistata. I suoi designer propongono due visuali principali per rimanere concentrati sull’essenziale: la prima dove sono dirette le mail prioritarie e la seconda dove vanno ad aggregarsi tutte le altre. Sempre in questa ottica, la ricerca predittiva è messa in evidenza da Microsoft per trovare in men che non si dica un messaggio importante. Ma Outlook è ben altro. Comprende il calendario per pianificare le riunioni, soprattutto i meeting aziendali. L’applicazione mobile propone un accesso completo in grado persino, secondo Microsoft, di sostituire totalmente l’applicazione iOS fornita da Apple. Troviamo le tradizionali possibilità di accettare o rifiutare un invito ad una riunione, ma anche per creare delle riunioni e mandare delle mail di inviti.

L’applicazione propone anche un accesso ai sistemi di condivisione dei dai come OneDrive, DropBox e altri ancora come ad esempio per le mail, ma anche un sistema di filtro rapido per trovare velocemente i documenti. Microsoft fa sapere tra l’altro che la filosofia delle interfacce iOS e Android è stata rispettata con le modalità di navigazione diverse in base alle piattaforme. Tra l’altro, l’applicazione è universale e funziona sia con iPhone che iPad per adattarsi al meglio alle dimensioni dello schermo.

Nonostante qualche piccola pecca grafica, ad esempio degli elementi tradotti troppo lunghi rispetto al posto previsto per la versione inglese o dei problemini di codifica su alcuni messaggi che passano su altri client Microsoft, l’applicazione è molto facile da utilizzare e si configura velocemente anche se non può importate gli account registrati in iOS. L’app permette di utilizzare gli account Exchange ovviamente, ma anche iCloud, Gmail e Yahoo! L’applicazione è inoltre adatta all’interfaccia degli ultimi smartphone della Mela morsicata, iPhone 6 e iPhone 6 Plus.

Come scrivere una mail perfetta: 8 consigli pratici

Umberto Sanna

Recent Posts

A casa come al cinema: i consigli per la scelta del proiettore

Chiunque desideri trasformare il proprio salotto nella sala di un cinema, non deve fare altro…

3 settimane ago

5 migliori plugin SEO da installare su WordPress

Guida per utilizzare questi strumenti che permettono di ampliarne o estendere le funzionalità originarie del…

2 mesi ago

Intelligenza Artificiale, le novità e le strategie del governo

Il tema dell'uso dell'Intelligenza Artificiale è sempre più prioritario tanto che il governo italiano studia…

4 mesi ago

EA Sports FC 24, un bug trasforma Allegri in calciatore: sul campo il mister della Juve è un fenomeno | VIDEO

Incredibile quello che è successo ad un videogiocatore di FC24. Il video è diventato virale…

5 mesi ago

“YouTuber mangia una bustina di silice per i suoi follower: è pericolosissimo, ma le cose non sono come sembra “

Il mondo dei social ha plasmato per sempre la società per come la viviamo, nuovi…

5 mesi ago

Tinder meglio di LinkedIn: c’è chi lo usa per trovare lavoro | Addio al romanticismo

Sempre più persone confondono gli utilizzi delle app per cercare lavoro e di quelle per…

5 mesi ago