Inserire la password per ogni sito a cui accedere vi annoia? Twitter ha pensato sia a voi che agli sviluppatori. Con il servizio Digits per la sicurezza, sarà sufficiente il numero di cellulare per effettuare l’accesso una sola volta e poter accedere all’intero ecosistema di applicazioni di uno sviluppatore. Twitter assicura che questo processo rapido possa aiutare ad alzare il tasso di conversione dalle app ai siti web ma la questione sicurezza rimane aperta: non sono meglio le password?
Digits è un nuovo servizio annunciato dall’amministratore delegato di Twitter Dick Costolo alla Flight Developer Conference dello scorso anno e fino ad ora è stato disponibile per le app mobile di iOS e Android, ma da oggi è disponibile anche per il web. Questo servizio per gli sviluppatori offre loro la possibilità di permettere all’utente di effettuare l’accesso semplicemente usando il proprio numero di cellulare piuttosto che costringerlo a creare un nuovo account inserendo un nome utente, l’e-mail e una password. “Le password o altri passi aggiuntivi nel processo di accesso possono ridurre il vostro tasso di conversazione del sito” spiega Twitter dal proprio blog riferendosi a potenziali utenti persi dall’app al sito. “Il login di Digits per web offre ai vostri utenti un’esperienza potente ad accesso singolo che incrementa anche il tasso di conversione dei vostri accessi. Il risultato: l’utente deve effettuare l’accesso sul web una sola volta per usare tutti i vostri servizi attraverso le varie app dell’ecosistema”.
Insomma, un numero di cellulare e via. Una modalità, però, che non può che generare la domanda: quanto è sicuro? Il numero di cellulare è certamente più facile da indovinare rispetto a una password complessa a 256-bit. Allo sviluppatore, comunque, la scelta finale per l’adozione o meno del servizio Digits per i propri servizi.
Nel panorama del web hosting, è facile credere che le diverse soluzioni presenti sul mercato…
Il corso gratuito organizzato da SOS WP è imperdibile per chi vuole scoprire come rendere…
È ormai lontana l’epoca in cui videogiochi dalla grafica scarna giravano su floppy disk lenti.…
Il calcio è diventato un campo di gioco anche fuori dal rettangolo verde. Le scommesse…
Un sito di successo parte dalla scelta del font giusto, ecco perché è bene prendersi…
Diventare un gamer professionista è un sogno che appartiene a molti italiani: un sogno più…