Lo smartphone Samsung J1 rappresenterà la fascia bassa dell’azienda sudcoreana durante il 2015. Gli smartphone a basso costo dovranno essere la nuova rampa di lancio per l’azienda, che soccombe sotto i colpi di Xiaomi in Cina e di Apple e iPhone in Occidente. Samsung J1, però, non sembra aver appreso appieno la lezione dettata dai concorrenti, tra cui anche Motorola: ridurre i margini di profitto e garantire materiali e componenti hardware di buon livello.
Seppur in Cina, la fascia bassa sia composta anche da smartphone con schermo in alta definizione, Samsung, ma non è l’unica, prosegue imperterrita a proporre uno schermo a bassa definizione (800 x 480), che nel caso del Samsung J1 ha una diagonale di 4,3″. Un dispositivo quasi di altri tempi, ma anche il Motorola Moto G per rimanere nel ramo occidentale, per fare un altro esempio, lo supera sia nel prezzo che nelle caratteristiche tecniche. Vediamo gli altri componenti hardware: un processore Cortex A7 quad-core da 1,2 GHz, 1 GB di RAM, 4 GB di memoria interna espandibile e connettività LTE e il secondo slot per un’altra scheda SIM in alcune versioni. Stando al manuale utente russo scoperto sul sito di un rivenditore russo, che propone il Samsung J1 a circa 145 euro (10.990 rubli). Va detto che la valuta della moneta nazionale russo è molto volatile nelle ultime settimane, ma in generale è certo che il J1 sarà commercializzato nel segmento economico.
Samsung J1 al momento sembra un dispositivo abbastanza dimenticabile. Lo schermo a bassa definizione è il difetto più grande perché non dimostra che Samsung abbia imparato la lezione: abbassare i margini di profitto per favorire la proliferazione di dispositivi sì economici ma anche performanti e dalla scheda tecnica intrigante. Citiamo ancora il Moto G come esempio di smartphone a basso costo che faccia da esempio e non a sorpresa è stato il dispositivo mobile più venduto della casa statunitense.
C’è un paradosso tutto moderno: siamo circondati da tecnologia, eppure spesso la usiamo nel modo…
Negli ultimi tempi si è parlato molto sui media delle pellicole privacy per lo smartphone.…
Google ha deciso di ritirare ufficialmente un'app per smartwatch. Ecco l'avviso per gli utenti, vi…
Nel grande panorama di oggetti tecnologici sono entrate da un po' di tempo anche le…
In questi giorni in molti hanno ricevuto un messaggio di allerta per "incidente nucleare": di…
Un sito di successo parte dalla scelta del font giusto, ecco perché è bene prendersi…