TrekStor è un’azienda tedesca specializzata in tablet Android economici. Le prestazioni vengono meno in favore di un prezzo competitivo e il SurfTab breeze 7.0 quad non fa eccezione: al prezzo di 80 euro può valere la pena e i compromessi hardware che richiede. Niente schermo in alta definizione né fotocamera decente per scattare le foto; il SurfTab breeze 7.0 quad è un buon dispositivo di accompagnamento: economico, leggero e funzionale.

La scheda tecnica del TrekStor SurfTab breeze 7.0 quad, come abbiamo anticipato, sembra uscita da un paio di anni fa ed è figlia della scelta di offrire un prezzo veramente basso: schermo da 7″ a risoluzione 1024 x 600, processore quad-core basato su Cortex A7 da 1,3 GHz, 512 MB di RAM, 8 GB di memoria interna espandibile fino a 32 GB con schede microSD, fotocamera posteriore da 2 MP con flash LED singolo e una frontale da 0,3 MP, sufficiente per le videochiamate con Skype e un po’ meno per i selfie. Commercializzato con Android 4.4.2 KitKat, questo software dovrebbe garantire una maggiore fluidità sui dispositivi come il TrekStor SurfTab, dotati di hardware di fascia bassa. La connettività è garantita da Wi-Fi 802.11 b/g/n, Bluetooth, microUSB 2.0 e GPS. Dimensioni: 108 x 192 x 10 mm e 263 g di peso.

Secondo le stime ufficiali di TrekStor, l’autonomia massima con Wi-Fi attivo è di 6 ore per la navigazione web o per la riproduzione di musica; insomma, nulla di particolarmente performante, ma come dicevamo, le specifiche tecniche e le prestazioni del SurfTab breeze 7.0 quad sono figlie del prezzo di 80 euro, tra i più bassi in commercio. L’adozione di Android 4.4.2 KitKat favorisce questo tipo di hardware rispetto a quanto permetteva Jelly Bean. Resta un tablet di fascia economico, adatto a poche app e operazioni minimali.




