Trucchi+per+Evernote%3A+sfruttalo+al+meglio+cos%C3%AC
tecnocinoit
/2015/01/articolo/trucchi-per-evernote-sfruttalo-al-meglio-cosi/58183/amp/
Categories: Software

Trucchi per Evernote: sfruttalo al meglio così

Alla ricerca di trucchi per sfruttare Evernote al meglio? Siete nel posto giusto. Lavorare sul web non significa passare 24 ore su 24 davanti al computer ma, e ti consiglio di farlo spesso, devi anche staccare e dedicarti alla tua vita offline. Se scrivi (e lavori) sul web l’ispirazione per un nuovo articolo può arrivare in qualsiasi momento, quando siete in fila per la posta, mentre state facendo la spesa o magari mentre state facendo una passeggiata. Come possiamo fare per appuntarci l’ispirazione, che può essere una foto o un attacco per il nuovo post, senza doverci portare sempre dietro foglio e penna? Semplice, usiamo Evernote.

Questo strumento è disponibile per Windows, MacOsX, iOS, Android e Windows Phone al seguente indirizzo: https://evernote.com/. Consiglio di installare sia la versione Desktop che quella Mobile perché Evernote ha la funzione di sincronizzazione, in questa maniera non perderete mai un appunto sia che venga scritto sul vostro computer sia che venga scritto sul vostro smartphone mentre siete in fila per la posta. Oggi andiamo a vedere qualche “trucchetto” interessante per utilizzare al meglio questo strumento molto potente per chi lavora sul web. In particolare andiamo a vedere come creare dei collegamenti sul Desktop delle nostre note create su Evernote.


Visto che l’ordine è fondamentale quando si lavora la prima cosa da fare è creare una cartella che raccoglierà tutte le note di Evernote, il secondo passo è quello di installare il programma StandAloneStack. Quando tutto è pronto prendiamo la prima nota della quale vogliamo un collegamento su Desktop e andiamo sulle proprietà. A questo punto andate sul TAB Shortcut e qui andiamo a crea il collegamento. Come facciamo però a crearlo questo collegamento? Seguimi !!

Una volta che ci troviamo nel TAB Shortcut nel campo TARGET andiamo ad inserire la seguente stringa: “ENScript.exe showNotes /q “my search here“. In questo caso my search here è la query di ricerca. Altro esempio potrebbe essere il seguente: “ENScript.exe showNotes /q “notebook:””Articoli per Tecnocino”””, questa stringa serve per trovare le note chiamate “Articoli per Tecnocino”. Ok adesso che abbiamo creato i collegamenti al nostro Desktop abbiamo bisogno di aprire il programma StandAloneStack e creare uno Stack, per farlo bisogna andare nel menù in basso a sinistra.

Nel menù a sinistra possiamo scegliere il percorso dove salvare il nuovo Stack, poi possiamo premere pulsante per andare a creare lo stack, il pulsante lo trovate in basso a sinistra e si chiama: Crea Stack. Prima di premere il tasto potete modificare molte opzioni per personalizzare il più possibile il collegamento.
Andrea Toxiri

Published by
Andrea Toxiri

Recent Posts

Casa domotica o smart home? La differenza che cambia il modo di abitare

Negli ultimi anni la tecnologia ha smesso di essere un semplice accessorio domestico ed è…

1 giorno ago

Windows 12, Intel se lo fa sfuggire: la data di lancio del nuovo sistema operativo

Intel si sta preparando a supportare il nuovo Windows 12: i nuovi chip faranno la…

1 giorno ago

Guarda bene il prefisso dei numeri su WhatsApp: la nuova truffa dei dati bancari

Il mondo del web è sempre capace di nascondere specifiche insidie, spesso più che mai…

1 giorno ago

Se hai conservato uno di questi telefonini puoi già prenotare un viaggio: adesso valgono tantissimo

A volte gli oggetti che risalgono ad alcuni decenni fa possono diventare dei tesori. Ed…

1 giorno ago

Android 14, finalmente arriva anche su questo smartphone: utenti pazzi di gioia

Android 14 è arrivato anche su questo smartphone, e potrebbe essere il tuo: ecco di…

1 giorno ago

Gamer professionista? Ecco i consigli per massimizzare la propria attività

Diventare un gamer professionista è un sogno che appartiene a molti italiani: un sogno più…

2 giorni ago