WhatSim%2C+la+SIM+per+usare+WhatsApp+in+tutto+il+mondo
tecnocinoit
/2015/01/articolo/whatsim-la-sim-per-usare-whatsapp-in-tutto-il-mondo/58245/amp/

WhatSim, la SIM per usare WhatsApp in tutto il mondo

WhatSim è la prima WhatsApp Sim che permette di messaggiare in oltre 140 Paesi del mondo e senza limiti, con gli oltre 700 milioni di utenti attivi. Questa SIM permette di non dover subire i costi del roaming e ricercare connessioni WiFi all’estero, ma allo stesso tempo WhatSim ha alcuni punti deboli che sono ben evidenti. Andiamo a scoprire come funziona WhatSim e il motivo per cui è un’innovazione a metà.

Cosa è WhatSim?

Avere sempre a portata di mano WhatsApp è diventata una vera e propria esigenza, per buona parte degli utenti. Il famoso servizio di messaggistica istantanea, acquistato da Mark Zuckerberg, ha rivoluzionato il nostro modo di interagire con il resto del mondo.

WhatSim è la prima WhatsApp Sim che permette di essere sempre connessi in oltre 140 Paesi ed è compatibile con 400 operatori di telefonia mobile. La connessione dati a livello worldwide permette di chattare su WhatsApp in qualsiasi momento, in qualsiasi luogo e senza limiti.

Per attivare WhatSim è necessario entrare nel sito web ufficiale e acquistare la WhatsApp SIM per un prezzo di 10 euro all’anno, che include messaggi illimitati. Per i contenuti multimediali, quali video e foto, è necessario acquistare pacchetti aggiuntivi come quello da 5 euro, che offre 50 foto o 10 video.

WhatSim: una buona idea, mal realizzata

WhatSim. In primis, WhatsApp è legato al numero di telefono e una volta che sostituisco la mia SIM, con quella di WhatSim, è necessario contattare tutte le persone in rubrica per avvisarle di questo cambiamento. Inoltre, il principio di funzionamento del sistema dei crediti risulta alquando complesso e costoso, per i Paesi meno sviluppati.

Per esempio, acquistando un pacchetto da 5 euro si hanno a disposizione 1000 crediti. In Italia, una foto ha un costo pari a 20 crediti, un video 100 crediti e i messaggi vocali di 5 crediti. In Canada, il costo di una foto è pari a 150 crediti, un video 600 crediti e i messaggi vocali di 30 crediti. Allo stesso tempo, in Ghana, le foto hanno un costo di 200 crediti, i video di 800 crediti e i messaggi vocali di 40 crediti. Come è possibile vedere nella pagina ufficiale di WhatSim, i costi aumentanto dalle 6 alle 10 volte, in base alla zona in cui sono stati inclusi i Paesi. Ultimo punto, riguarda il rinnovo del secondo anno e di quelli successivi. WhatSim, infatti, a fronte di 10 euro di spesa, rende indietro 89 centesimi, cifra equivalente al canone di WhatsApp.

WhatSim, come è possibile capire, è un’idea ben congeniata, ma la realizzazione lascia alquanto a desiderare. Un’innovazione a metà, che seppur abbatta le barriere del roaming, solo per WhatsApp, include forti vincoli in termini di numero di telefono e potenziale utilizzo.

Alberto Marini

Recent Posts

Casa domotica o smart home? La differenza che cambia il modo di abitare

Negli ultimi anni la tecnologia ha smesso di essere un semplice accessorio domestico ed è…

19 ore ago

Windows 12, Intel se lo fa sfuggire: la data di lancio del nuovo sistema operativo

Intel si sta preparando a supportare il nuovo Windows 12: i nuovi chip faranno la…

22 ore ago

Guarda bene il prefisso dei numeri su WhatsApp: la nuova truffa dei dati bancari

Il mondo del web è sempre capace di nascondere specifiche insidie, spesso più che mai…

23 ore ago

Se hai conservato uno di questi telefonini puoi già prenotare un viaggio: adesso valgono tantissimo

A volte gli oggetti che risalgono ad alcuni decenni fa possono diventare dei tesori. Ed…

23 ore ago

Android 14, finalmente arriva anche su questo smartphone: utenti pazzi di gioia

Android 14 è arrivato anche su questo smartphone, e potrebbe essere il tuo: ecco di…

1 giorno ago

Gamer professionista? Ecco i consigli per massimizzare la propria attività

Diventare un gamer professionista è un sogno che appartiene a molti italiani: un sogno più…

1 giorno ago