La+foto+di+Toto+Cutugno+sempre+uguale+manda+in+tilt+Facebook
tecnocinoit
/2015/02/articolo/la-foto-di-toto-cutugno-sempre-uguale-manda-in-tilt-facebook/58917/amp/
Categories: FacebookSocial Media

La foto di Toto Cutugno sempre uguale manda in tilt Facebook

Mai una pagina Facebook era riuscita a catturare l’interesse di un istituto del livello della Cornell university. Nel bel mezzo di questa storia c’è Toto Cutugno: la pagina in questione si chiama “La stessa foto di Toto Cutugno ogni giorno”. Questa fan page è riuscita ad essere al centro di una ricerca dell’Istituto universitario di studi superiori di Pavia ed è stata creata nell’estate del 2014. Questa analisi si è spostata ben oltre il nostro paese visto che è stata oggetto di studio da parte della Cornell university. Lo studio ha voluto sottolineare l’uso moderno dei social network.

Questa vicenda è partita da un fan del cantante, il quale ha pensato bene di aprire una pagina Facebook in omaggio al suo artista prediletto. Dall’agosto 2014 fino ad adesso, il fan pubblica ogni giorno la stessa immagine di Toto Cutugno. Il fatto curioso è che queste immagini raccolgono molti “mi piace”, commenti e condivisioni. Questo porta a pensare che questo modo di pubblicare abbia mandato in tilt Facebook. Rispetto ad altre pagine, dove vengono messi in evidenza solamente i post più importanti, nella pagina di Toto Cutugno tutte le pubblicazioni vengono messe in avanti, di conseguenza Facebook li mostra continuamente. Poiché il social media guarda il successo derivante da ogni post e non tanto alle pubblicazioni e al loro contenuto, tutti i fan della pagina vedono sempre e comunque nella loro timeline l’immagine del cantante italiano e la condividono molto volentieri.

Uno dei ricercatori dell’Università di Pavia ha studiato questa pagina mettendola confronto con altre 73, tra queste 34 sono dedicati alla scienza e 39 alle teorie di cospirazione. Il risultato è il seguente: nella maggior parte dei casi, ci troviamo davanti ad una interazione selettiva, ovvero gli utenti commentano e condividono solamente nei posti più importanti. Discorso diverso invece si deve fare per la pagina di toto Cutugno: non essendo differenziati i post condivisi, i fan mettono “mi piace”, commentano e condividono ogni foto senza fare distinzione, il che porta ad aumentare la portata di ogni pubblicazione. Questo spiegherebbe di conseguenza il fatto che l’algoritmo di Facebook sia andato in tilt. Walter Quattrociocchi, membro dello studio condotto dall’Università di Pavia, sottolinea che non sia stata la Cornell university ad essersi interessata al caso e che lo scopo non era quello di dimostrare il fatto che una pagina facebook abbia potuto mandare in crisi l’algoritmo di Facebook, ma l’obiettivo era quello di capire la diffusione delle informazioni sui social media.

Ritorno al Futuro 2: quanto ha previsto il nostro presente

Umberto Sanna

Recent Posts

A casa come al cinema: i consigli per la scelta del proiettore

Chiunque desideri trasformare il proprio salotto nella sala di un cinema, non deve fare altro…

2 settimane ago

5 migliori plugin SEO da installare su WordPress

Guida per utilizzare questi strumenti che permettono di ampliarne o estendere le funzionalità originarie del…

1 mese ago

Intelligenza Artificiale, le novità e le strategie del governo

Il tema dell'uso dell'Intelligenza Artificiale è sempre più prioritario tanto che il governo italiano studia…

4 mesi ago

EA Sports FC 24, un bug trasforma Allegri in calciatore: sul campo il mister della Juve è un fenomeno | VIDEO

Incredibile quello che è successo ad un videogiocatore di FC24. Il video è diventato virale…

5 mesi ago

“YouTuber mangia una bustina di silice per i suoi follower: è pericolosissimo, ma le cose non sono come sembra “

Il mondo dei social ha plasmato per sempre la società per come la viviamo, nuovi…

5 mesi ago

Tinder meglio di LinkedIn: c’è chi lo usa per trovare lavoro | Addio al romanticismo

Sempre più persone confondono gli utilizzi delle app per cercare lavoro e di quelle per…

5 mesi ago