Twitter+perde+quattro+milioni+di+utenti+per+colpa+di+iOS+8
tecnocinoit
/2015/02/articolo/twitter-perde-quattro-milioni-di-utenti-per-colpa-di-ios-8/58863/amp/
Categories: Social MediaTwitter

Twitter perde quattro milioni di utenti per colpa di iOS 8

Twitter ha annunciato gli ultimi risultati fiscali. La ridotta crescita degli utenti attivi ogni mese, secondo l’azienda, è stata causata da alcune modifiche che Apple ha apportato a iOS 8, grande fonte di attività sul social network. In particolare, tre milioni di utenti sarebbero stati perso a causa della diversa gestione degli utenti attivi da parte di Safari, che non invia più il “ping” a Twitter come su iOS 7. Il CEO Dick Costolo ha rassicurato sui dati di crescita per i prossimi tre mesi.

Twitter ha annunciato i propri risultati fiscali legati all’ultimo trimestre del 2014, quello che si è chiuso a dicembre. Stando ai dati comunicati, l’azienda ha registrato guadagni di 479 milioni di dollari, pari a 0,12 dollari per azione. Le previsioni degli analisti erano di 453 milioni di dollari totali e 0,06 dollari per azione. Le azioni della società in borsa sono salite di oltre 10 punti dopo l’annuncio dei risultati, ma gli analisti sono rimasti delusi dal calo della crescita degli utenti. Le previsioni parlavano di 292 milioni di utenti attivi mentre Twitter ha annunciato “solo” 288 milioni di utenti attivi mensili, un dato in aumento del 20% anno su anno ma in calo rispetto a quanto fatto registrare il trimestre precedente (+22%).

Mancano quattro milioni di utenti all’attivo. Secondo il responsabile finanziario di Twitter, Anthony Noto, la colpa è da imputare a iOS 8. Secondo i calcoli di Noto, mancano infatti altri quattro milioni ai quattro annunciati (che pareggerebbero i conti degli analisti) per le modifiche apportate all’integrazione del social network nella nuova versione del sistema operativo di Apple per iPhone e iPad. Noto ha infatti sottolineato che un milione di utenti ha perso la password o non è più riuscito ad accedere a Twitter dopo l’aggiornamento a iOS 8; gli altri tre milioni di utenti attivi sono stati “nascosti” dalle modifiche a Safari, che prima etichettava automaticamente un utente come “attivo” ogni volta che accedeva a Twitter tramite browser. Da iOS 7 a iOS 8 questa caratteristica software si è persa; da qui, la mancanza di utenti, secondo Noto.

Twitter ha comunque voluto rassicurare gli azionisti riguardo i dati di crescita per il prossimo trimestre fiscale. Dick Costolo, amministratore delegato della società, ha infatti sottolineato che dai prossimi tre mesi i numeri “rimbalzeranno” alla crescita precedente, la stessa registrata nei primi nove mesi del 2014, circa 14 milioni di nuovi utenti per ciascun trimestre.

Massimiliano Di Marco

Recent Posts

A casa come al cinema: i consigli per la scelta del proiettore

Chiunque desideri trasformare il proprio salotto nella sala di un cinema, non deve fare altro…

2 settimane ago

5 migliori plugin SEO da installare su WordPress

Guida per utilizzare questi strumenti che permettono di ampliarne o estendere le funzionalità originarie del…

1 mese ago

Intelligenza Artificiale, le novità e le strategie del governo

Il tema dell'uso dell'Intelligenza Artificiale è sempre più prioritario tanto che il governo italiano studia…

4 mesi ago

EA Sports FC 24, un bug trasforma Allegri in calciatore: sul campo il mister della Juve è un fenomeno | VIDEO

Incredibile quello che è successo ad un videogiocatore di FC24. Il video è diventato virale…

5 mesi ago

“YouTuber mangia una bustina di silice per i suoi follower: è pericolosissimo, ma le cose non sono come sembra “

Il mondo dei social ha plasmato per sempre la società per come la viviamo, nuovi…

5 mesi ago

Tinder meglio di LinkedIn: c’è chi lo usa per trovare lavoro | Addio al romanticismo

Sempre più persone confondono gli utilizzi delle app per cercare lavoro e di quelle per…

5 mesi ago