WhatSim+diventa+ChatSim%3A+10+euro+all%26%238217%3Banno+per+chattare
tecnocinoit
/2015/02/articolo/whatsim-diventa-chatsim-10-euro-all-anno-per-chattare/59523/amp/
Categories: MobileWhatsapp

WhatSim diventa ChatSim: 10 euro all’anno per chattare

Un progetto italiano che ha fatto molto discutere: WhatSim, la prima scheda per WhatsApp, diventa ChatSim, una scheda SIM dal prezzo di 10 euro annuale per chattare con moltissimi servizi come Facebook Messenger, LINE, Telegram o Twitter. Un’iniziativa di Manuel Zanella, amministratore delegato di Zeromobile, dalle modalità particolari. Inviare foto e video, infatti, costa crediti aggiuntivi, il cui costo dipende dalla zona in cui rientra lo Stato.


Il progetto WhatSim, ossia di una scheda SIM che offre soprattutto la possibilità di chattare su tantissimi servizi, si è evoluto e si chiama ChatSim. Si tratta di un’iniziativa commerciale italiana che prevede un costo annuale di 10 euro per questa “speciale” SIM, disponibile nei formati nano, micro e standard, e offre 50 MB di spazio per chattare su tutti i servizi di messaggistica disponibili su smartphone e tablet: QQ, WhatsApp, Facebook Messenger, WeChat, Skype, Viber, LINE, KakaoTalk, Telegram, Snapchat, Twitter, Hangouts, iMessage, per esempio. Si tratta di un limite che la SIM si porta dietro sin dall’inizio del progetto. Offre 25.000 messaggi spediti all’anno, ossia circa 68 messaggi al giorno.

ChatSim è pensata soprattutto per chi viaggia molto tra i vari paesi compatibili con l’offerta perché non necessita di ulteriori configurazioni di rete. Esisteranno due versioni: standard e Plus, che si differenziano solo per il numero di paesi supportati. “ChatSim è stata creata in quanto il futuro della comunicazione sono le chat, visto l’incredibile numero di fruitori, in continua crescita” ha fatto sapere Manuel Zanella, CEO di Zeromobile, l’operatore telefonico dietro alla ex WhatSim. “Con questa card, viaggiando da un Paese all’altro, non si pone il problema di connessioni ad internet o costi di roaming telefonico.”

Il funzionamento di ChatSim, però, lungi dall’essere perfetto. Per i messaggi testuali l’offerta base è sufficiente, ma per i file multimediali si dovrà pagare dei crediti. 1000 crediti costano 5 euro aggiuntivi, abbastanza per 100 foto da 200 kb e 20 video da 20 secondi. 50 crediti ogni MB per la “zona 1” che include l’Italia; la “zona 6”, al cui interno sono presenti molti paesi africani, chiede 750 crediti al MB, un prezzo molto più alto. Si può acquistare dal sito ufficiale.

Massimiliano Di Marco

Recent Posts

Casa domotica o smart home? La differenza che cambia il modo di abitare

Negli ultimi anni la tecnologia ha smesso di essere un semplice accessorio domestico ed è…

1 giorno ago

Windows 12, Intel se lo fa sfuggire: la data di lancio del nuovo sistema operativo

Intel si sta preparando a supportare il nuovo Windows 12: i nuovi chip faranno la…

1 giorno ago

Guarda bene il prefisso dei numeri su WhatsApp: la nuova truffa dei dati bancari

Il mondo del web è sempre capace di nascondere specifiche insidie, spesso più che mai…

1 giorno ago

Se hai conservato uno di questi telefonini puoi già prenotare un viaggio: adesso valgono tantissimo

A volte gli oggetti che risalgono ad alcuni decenni fa possono diventare dei tesori. Ed…

1 giorno ago

Android 14, finalmente arriva anche su questo smartphone: utenti pazzi di gioia

Android 14 è arrivato anche su questo smartphone, e potrebbe essere il tuo: ecco di…

2 giorni ago

Gamer professionista? Ecco i consigli per massimizzare la propria attività

Diventare un gamer professionista è un sogno che appartiene a molti italiani: un sogno più…

2 giorni ago