Cortana non sarà più un’esclusiva Windows. Microsoft stessa ha confermato che il lavoro su Einsten, un progetto legato alle intelligenze artificiali, verrà pubblicato anche su iOS e Android come applicazione indipendente, ma non si sa ancora quando. L’assistente virtuale di Windows Phone 8.1 sbarcherà presto su Windows 10 dopo l’aggiornamento. Anche gli utenti iPhone, iPad e Android potranno godere delle sue funzionalità nel prossimo futuro.
“Questo tipo di tecnologia, che può leggere e comprendere le e-mail, interpreterà un ruolo centrale nella prossima distribuzione di Cortana, a cui stiamo lavorando per far sì che sia pronta per l’autunno”. Cortana è l’assistente personale introdotta con Windows Phone 8.1 e verrà trasposta anche su PC, laptop e tablet con l’aggiornamento a Windows 10, previsto entro la fine dell’estate. Cortana può prevedere cosa cercherà o vorrà l’utente grazie ai suoi algoritmi, che le permettono di imparare costantemente nuovi elementi sull’utilizzo del dispositivo. L’arrivo su iOS e Android amplierebbe di molto la base installata di utenti che accedono a internet usando Cortana, permettendo a Microsoft di migliorare più rapidamente il servizio.
Dopo l’arrivo di Satya Nadella, Microsoft ha visto con benevolenza sia iOS che Android, considerandole più piattaforme dove offrire i propri servizi (Office, Skype, Outlook, OneNote, etc.) piuttosto che rivali da combattere con le esclusive per Windows Phone 8.x o Windows 8.x, la filosofia che ha retto l’era di Steve Ballmer. L’arrivo dell’assistente Cortana su iOS e Android sarebbe la ciliegina sulla torta preparata dall’attuale amministratore delegato, ma al momento, senza un annuncio ufficiale, è impossibile dire quando questa trasposizione avverrà.
State cercando un PC per lavoro o da gaming? Il Black Friday è ciò che…
C’è un’idea che, fino a pochi anni fa, sembrava riservata a film di fantascienza o…
Rischi continui per gli utenti del web. Troppe dinamiche possono guastare la stessa armonia, e…
Android è pronto a lanciare ad ottobre il suo nuovo aggiornamento: grandi novità in arrivo…
Questo articolo non è dedicato a chi ha un'attività ed è alle prime armi nel…
Usare lo smartphone come modem quando abbiamo problemi a collegarci alla rete può salvare la…