IKEA è sempre stata, fin dalla sua prima comparsa, una azienda molto innovativa (se pensate che con una spesa contenuta riuscite a portarvi a casa dei mobili di buona fattura) e adesso strizza l’occhio anche agli appassionati di tecnologia. La novità è che IKEA ha intenzione di lanciare, ad Aprile, i primi mobili con il wireless incorporato è finito il periodo dei fili volanti. Quando parliamo di wireless non si intende solamente di connessione ad internet senza fili, ma anche di ricaricare smartphone e altri accessori senza utilizzare i tradizionali caricabatterie.
Naturalmente i device devono supportare questo tipo di tecnologia come già succede per Microsoft con gli smartphone Lumia, questo perché supportano la tecnologia standard wireless Qi, sviluppato da WPC (Wireless Power Consortium), la quale permette proprio di ricaricare i dispositivi senza fili.
La Smart Home è sempre più realtà e anche grazie ai mobili di IKEA, i primi ad essere prodotti saranno dei tavolini dove basterà appoggiare i telefonini sul ripiano per caricarli. Altri prodotti interessanti sono delle lampade che permetteranno di ricaricare smartphone e tablet.
L’idea di IKEA è geniale, specialmente in previsione delle Smart Home, lanciare dei mobili (che come abbiamo già detto saranno sicuramente ad un prezzo accessibile) che riescono ad interagire con i nostri dispositivi, ma come funziona esattamente questa tecnologia?




