L’app per smartphone Uber continua a destare discussioni. In Lombardia si sta discutendo di una legge che possa fermare l’avanzata di Uber e riportare le modalità di servizio dei tassisti all’era pre-smartphone. Ma la proposta del consigliere Riccardo De Corrado non sembra avere vita lunga: Uber non è un trasporto tradizionale ma una piattaforma tecnologica; la singola regione non può legiferare sui trasporti superando la competenza nazionale.
Da parte sua, il country manager italiano di Uber, Benedetta Arese Lucini, porge l’altra guancia e anziché attaccare continua a mandare segnali di collaborazione. “Siamo felici di essere stati chiamati in audizione oggi. Anche se Uber è una piattaforma tecnologica, e come tale indipendente rispetto a leggi che regolano il trasporto, sicuramente può collaborare per rendere più efficiente la mobilità cittadina. Inoltre come tecnologia inclusiva Uber è sempre aperta e disponibile a collaborare con tutti gli operatori del settore.” Nel suo commento, Lucini mette in luce una nota fondamentale per ragionare sulle leggi anti-Uber: è una piattaforma tecnologica e non un mezzo di trasporto tradizionale. Sfugge alle leggi attualmente vigenti.
Come spada di Damocle su questa legge regionale, però, pende la competenza nazionale, che ha prevalenza rispetto alla giurisdizione della Lombardia e ogni altra regione: se una legge anti-Uber dev’essere fatta, dev’essere scritta dal Parlamento e non da una singola regione che non può legiferare così facilmente sui trasporti pubblici e la concorrenza che rappresenta Uber.
Nel panorama del web hosting, è facile credere che le diverse soluzioni presenti sul mercato…
Il corso gratuito organizzato da SOS WP è imperdibile per chi vuole scoprire come rendere…
È ormai lontana l’epoca in cui videogiochi dalla grafica scarna giravano su floppy disk lenti.…
Il calcio è diventato un campo di gioco anche fuori dal rettangolo verde. Le scommesse…
Un sito di successo parte dalla scelta del font giusto, ecco perché è bene prendersi…
Diventare un gamer professionista è un sogno che appartiene a molti italiani: un sogno più…