MacBook+12+pollici+Retina%3A+caratteristiche+e+prezzo
tecnocinoit
/2015/03/articolo/macbook-12-pollici-retina-caratteristiche-e-prezzo/60031/amp/
Categories: AppleMacbookNotebook

MacBook 12 pollici Retina: caratteristiche e prezzo

Apple ha presentato il nuovo MacBook 12 pollici dotato di display Retina. L’azienda di Cupertino ha puntato a creare il portatile Mac più sottile e compatto di sempre, con hardware di ultima generazione e design senza ventole. Durante l’evento Spring forward, Tim Cook è salito sul palco mostrando le dimensioni estremamente ridotte del nuovo portatile, pensato per la massima portabilità visto il peso pari a 0,9 kg e spessore massimo pari a 13,1 millimetri. Andiamo a scoprire, quindi, tutte le caratteristiche tecniche e il prezzo a cui verrà venduta la nuova generazione di MacBook da 12 pollici, che si preannuncia essere rivoluzionaria.

MacBook Retina: una rivoluzione?

Apple punta a rivoluzionare il mondo dei computer portatili. MacBook è il nuovo notebook che sarà disponibile in 3 colori: argento, oro e grigio siderale. Per quanto riguarda il display, Apple ha impiegato la tecnologia Retina realizzando un display retroilluminato LED da 12 pollici con tecnologia IPS e risoluzione pari a 2304×1440 pixel. Per quanto riguarda i modelli che saranno disponibili, Apple ha suddiviso la gamma di MacBook in due versioni.

La prima versione è dotata di processore Intel Core M dual-core a 1,1GHz con Turbo Boost fino a 2,4GHz, con 4MB di cache L3 condivisa, mentre la seconda offre processore Intel Core M dual-core a 1,2GHz. Per quanto riguarda la RAM vi sono 8GB di memoria LPDDR3 a 1600MHz e 256GB di unità flash PCIe sul primo modello, mentre la versione più costosa offre 512GB. La scheda video presente in entrambe le versioni è Intel HD Graphics 5300, che supporta simultaneamente la risoluzione nativa dello schermo integrato e fino a 3840×2160 pixel, su monitor esterno. Inoltre, per quanto riguarda la connettività, MacBook è dotato di connessione Wi-Fi 802.11 ac e Bluetooth 4.0.

Apple ha rimosso qualsiasi porta ed inserito una singola porta USB-C per la ricarica, trasferimento di dati, uscita video DisplayPort 1.2 nativa, uscita VGA e uscita video HDMI. Gli ingegneri di Apple, inoltre, hanno lavorato a creare una nuova tastiera full size di 79 tasti retroilluminati individualmente a LED e il nuovo trackpad Force Touch, per controllo preciso del cursore e per abilitare diverse funzioni a seconda della pressione esercitata. Force Touch comprende il clic prolungato, le accelerazioni, tratto del disegno variabile in base alla pressione e gesti Multi-Touch. Infine, per quanto riguarda la durata della batteria, MacBook offre 9 ore di navigazione web in wireless e fino a 10 ore di riproduzione film iTunes.

Per quanto riguarda il prezzo, il nuovo MacBook sarà disponibile nella versione base a 1499 euro, mentre il modello “high-end” avrà un prezzo pari a 1829 euro. Ricordiamo, infine, che MacBook sarà disponibile a partire dal 10 aprile.

Alberto Marini

Recent Posts

A casa come al cinema: i consigli per la scelta del proiettore

Chiunque desideri trasformare il proprio salotto nella sala di un cinema, non deve fare altro…

2 settimane ago

5 migliori plugin SEO da installare su WordPress

Guida per utilizzare questi strumenti che permettono di ampliarne o estendere le funzionalità originarie del…

1 mese ago

Intelligenza Artificiale, le novità e le strategie del governo

Il tema dell'uso dell'Intelligenza Artificiale è sempre più prioritario tanto che il governo italiano studia…

4 mesi ago

EA Sports FC 24, un bug trasforma Allegri in calciatore: sul campo il mister della Juve è un fenomeno | VIDEO

Incredibile quello che è successo ad un videogiocatore di FC24. Il video è diventato virale…

5 mesi ago

“YouTuber mangia una bustina di silice per i suoi follower: è pericolosissimo, ma le cose non sono come sembra “

Il mondo dei social ha plasmato per sempre la società per come la viviamo, nuovi…

5 mesi ago

Tinder meglio di LinkedIn: c’è chi lo usa per trovare lavoro | Addio al romanticismo

Sempre più persone confondono gli utilizzi delle app per cercare lavoro e di quelle per…

5 mesi ago