La nuova tastiera di iOS 8 ha un piccolo segreto, difficile da captare se non si è a conoscenza. Usando un iPhone o un iPad aggiornato a iOS 8, l’ultima versione maggiore, è infatti possibile mettere parole intere in maiuscolo in un secondo. Il metodo che vi spieghiamo è facile veloce: non necessita di jailbreak o di applicazioni esterne, basta sapere “giocare” con la tastiera e con le possibilità che offre. Nascoste, ma ora scovate.

Per mettere le parole intere in maiuscolo in iOS 8 basta selezionare (premendo due volte sulla parole designata) la parole che vogliamo “trasformare” e poi premere due volte sul tasto del maiuscolo, ossia la freccia che va verso l’alto posta sulla sinistra della tastiera. Tra i suggerimenti, appariranno solo parole in maiuscolo, tra cui una versione maggiorata di quella che abbiamo scritto. Semplice, comodo e intuitivo. Altrettanto è possibile fare al contrario, ossia portare in minuscolo una parte scritta per errore in maiuscolo. Basta selezionare la parola e poi premere lo stesso tasto Maiusc per disattivare il CapsLock. Funziona, ovviamente, sia su iPhone che su iPad aggiornati alla nuova versione del sistema operativo.

Il maiuscolo è un metodo comodo per evidenziare una singola parola nella frase: “Sono stato IO a prendere la decisione”. Ricordiamo che è sconsigliato, invece, usare il maiuscolo per l’intera frase, a meno che non sia voluto. Su internet e nelle chat in generale, scrivere una frase in maiuscolo corrisponde a urlare. Se non vi piace che le persone vi urlino contro per esprimere un concetto, è il caso che non scriviate le frase sul telefono in maiuscolo: è la stessa cosa e può dare molto fastidio.




