Come+rendere+pi%C3%B9+veloce+OS+X+10.10+Yosemite
tecnocinoit
/2015/04/articolo/come-rendere-piu-veloce-os-x-10-10-yosemite/60875/amp/

Come rendere più veloce OS X 10.10 Yosemite

I Mac sono computer di fascia alta, ma anche loro possono essere lenti se si è fatta una cattiva manutenzione (oppure non si è fatta per nulla). Ci sono molti modi per rendere più veloce OS X 10.10 Yosemite, l’ultimissima versione del sistema operativo di Apple, e ve ne elenchiamo alcuni. Ad esempio, può essere utile disattivare eventuali funzionalità extra che non usiamo (Bluetooth e trasparenze, ad esempio) oppure ripulire la cache di sistema o ancora rigenerare l’indice Spotlight.

E’ possibile che dopo aver installato OS X 10.10 Yosemite, ultima versione del sistema operativo Mac OS X, il vostro computer appaia stranamente lento. Non è colpa della nuova versione, ma è possibile che il vostro computer sia sovraccarico di file inutili oppure che gli serve semplicemente una rapida “pulizia di primavera”. Ad esempio, possiamo verificare i permessi di disco da Utility -> Applicazioni -> Utility Disco selezionando, dalla sezione a sinistra, la partizione del disco rigido contenente il sistema operativo e cliccare poi su Ripara permessi. E’ possibile, infatti, che durante l’installazione di alcuni software questi permessi vengano modificati in modo errato.

Un altro semplice modo per accelerare il sistema operativo in fase di avvio è quello di eliminare i file inutili che vengono caricati. Per fare ciò, basta andare in Preferenze di sistema -> Utenti e gruppi e cliccando su Elementi login. Da questa sezione, avremo sott’occhio tutti i programmi che si avviano automaticamente insieme al sistema operativo. Per eliminare i software che non è necessario si avviino automaticamente, selezionatene uno e cliccate su -. E’ anche utile ripulire la cache di sistema. Si può forzare l’avvio della manutenzione dal terminale oppure usare utility come Cocktail. Dopo aver lanciato il programma, selezionare System -> Script -> All e poi cliccare su Run. Spostiamoci poi in Files -> Caches e selezionare le tre voci System, User e Internet e poi cliccare su Clean. Dopo aver riavviato il computer Mac avremo reso il tutto un po’ più pulito.

Infine, ci sono altri due modi di rendere più veloce OS X 10.10 Yosemite. Il primo è ricostruire manualmente l’indice Spotlight. In genere, è un’operazione che il sistema esegue automaticamente quando viene installato un nuovo sistema operativo. Per forzare la ricostruzione dell’indice Spotlight, andiamo in Preferenze di sistema -> Spotlight -> Privacy e trasciniamo l’icona del disco con il sistema nella sezione centrale e poi rimuoverla dall’elenco. Verrà forzata la rigenerazione dell’indice. Infine, è sempre buona cosa disattivare le funzionalità che non vi servono: disattivate il Bluetooth che non usate periferiche extra o la connessione Wi-Fi se in quel momento non vi è utile. Potete anche disattivare le funzioni di condivisione oppure la modalità di trasparenza (Preferenze di sistema -> Accessibilità -> Riduci trasparenza).

Massimiliano Di Marco

Recent Posts

A casa come al cinema: i consigli per la scelta del proiettore

Chiunque desideri trasformare il proprio salotto nella sala di un cinema, non deve fare altro…

2 settimane ago

5 migliori plugin SEO da installare su WordPress

Guida per utilizzare questi strumenti che permettono di ampliarne o estendere le funzionalità originarie del…

1 mese ago

Intelligenza Artificiale, le novità e le strategie del governo

Il tema dell'uso dell'Intelligenza Artificiale è sempre più prioritario tanto che il governo italiano studia…

3 mesi ago

EA Sports FC 24, un bug trasforma Allegri in calciatore: sul campo il mister della Juve è un fenomeno | VIDEO

Incredibile quello che è successo ad un videogiocatore di FC24. Il video è diventato virale…

5 mesi ago

“YouTuber mangia una bustina di silice per i suoi follower: è pericolosissimo, ma le cose non sono come sembra “

Il mondo dei social ha plasmato per sempre la società per come la viviamo, nuovi…

5 mesi ago

Tinder meglio di LinkedIn: c’è chi lo usa per trovare lavoro | Addio al romanticismo

Sempre più persone confondono gli utilizzi delle app per cercare lavoro e di quelle per…

5 mesi ago