Mediacom, società italiana, ha annunciato un nuovo tablet Android 4.4 KitKat: SmartPad Pro. L’hardware non è dei migliori, ma il prezzo di 139,90 euro è proporzionato. Il processore è un MediaTek quad-core, sufficiente per le funzioni basilari come la navigazione sul web o la visione di filmati in streaming. Sebbene sfrutti il sistema operativo di Google, non integra il Play Store che contiene oltre un milione di applicazioni, ma lo si può sempre installare manualmente.

SmartPad Pro da 10,1 pollici non fa eccezione e anch’esso integra un processore MediaTek quad-core MT8217A da 1,3 GHz. Lo schermo, che usa un pannello IPS TFT, ha una risoluzione di 1366 x 768 con multi touch a cinque punti. Il resto della scheda tecnica include: 1 GB di RAM DDR3, 8 GB di memoria interna espandibili tramite schede microSD fino a 32 GB, fotocamera posteriore da 5 MP e frontale da 2 MP, batteria da 5.000 mAh, Wi-Fi, Bluetooth 4.0 LE, GPS assistito e microUSB. Il software preinstallato è Android in versione 4.4 KitKat, ma ricordiamo che i tablet Mediacom non hanno il negozio digitale Google Play Store integrato; questo può comunque essere aggiunto manualmente in un secondo momento.

Le dimensioni: 26,6 cm x 0,95 cm x 15,24 cm e un peso di 528 g. Insomma, un dispositivo non certo adatto a operazioni software che richiedono un hardware a elevate prestazioni. L’hardware del Mediacom SmartPad Pro è abbastanza economico e ciò lo si evince dal prezzo di lancio: 139,90 euro. Un prezzo molto basso per qualsiasi tablet da 10,1 pollici. L’utente dovrà quindi riflettere sull’utilizzo: se usate il tablet per vedere film e navigare sulla rete, lo SmartPad Pro di Mediacom potrebbe essere una soluzione economica e sufficiente. Disponibile nei negozi da fine aprile.




