Con colpevole ritardo, Barack Obama sbarca su Twitter con il profilo ufficiale del presidente degli Stati Uniti alias @POTUS. Sono passati sei anni dall’insediamento – 18 maggio 2015 – ma finalmente l’account è stato attivato e affidato allo staff. Il primo cinguettio diceva “Ciao Twitter! Sono Barack. Davvero! Sono qui da sei anni e finalmente mi hanno dato un account“. Gli ha risposto il vicepresidente Joe Biden: “Hey @POTUS benvenuto su Twitter. Ci vediamo in giro. Ciao”. Finora twittava solo attraverso l’account più personale @BarackObama, che verosimilmente riprenderà dopo la fine del mandato.
Barack Obama e Twitter, lo sbarco dell’e-presidente. Obama ritorna a usare in modo personale il social network di microblogging che l’aveva decisamente aiutato durante le passate elezioni. Di più: possiamo verosimilmente considerarlo come il primo vero politico a usare il web come strumento di propaganda per raggiungere in modo diretto e efficace il maggior numero di utenti.
Nei prossimi giorni è attesa una nuova ondata di messaggi anche su Facebook – dove annovera 43 milioni di fan – per proseguire il discorso alla ricerca della conferma alla Casa Bianca. Dieci anni fa (ma forse anche meno) si sarebbe riso in faccia a un sostenitore del web come strumento di propaganda politica. Oggi è il must non solo per Obama e colleghi, ma persino per il candidato sindaco del paese di 500 anime in mezzo alle campagne.
Obama (suo il primo ritratto digitale) ha sfruttato la rete in modo intelligente e tentacolare e oggi ritorna alla carica andando a riscaldare gli animi dei suoi sostenitori: una massa di 8.7 milioni di follower su Twitter e 21 milioni di fan su Facebook. In realtà c’è da specificare che non era direttamente il buon Barack a digitare sul telefonino, quanto i suoi collaboratori. Obama infatti si era auto-definito “Un imbranato”. Dopo due anni il presidente si è informato e ora cinguetterà personalmente sul proprio account (vedi fonte), ovviamente solo in determinate occasioni.
Nel panorama del web hosting, è facile credere che le diverse soluzioni presenti sul mercato…
Il corso gratuito organizzato da SOS WP è imperdibile per chi vuole scoprire come rendere…
È ormai lontana l’epoca in cui videogiochi dalla grafica scarna giravano su floppy disk lenti.…
Il calcio è diventato un campo di gioco anche fuori dal rettangolo verde. Le scommesse…
Un sito di successo parte dalla scelta del font giusto, ecco perché è bene prendersi…
Diventare un gamer professionista è un sogno che appartiene a molti italiani: un sogno più…