Ellie%3A+il+robot+che+individua+lo+stato+di+depressione
tecnocinoit
/2015/05/articolo/ellie-il-robot-che-individua-lo-stato-di-depressione/62423/amp/

Ellie: il robot che individua lo stato di depressione

Un robot per psicologo? L’idea non è del tutto nuova: nell’Istituto USC for Creative Technologies, Ellie riceve le persone al fine di studiare i loro problemi, analizzando le loro parole, le loro espressioni facciali e corporee e il loro ritmo delle loro parole. Una pratica classica, come tutte, solo che Ellie è uno psicologo virtuale equipaggiato da una webcam e da un dispositivo kinect, strumenti che gli permettono di stabilire una diagnosi.

In questo modo, Talkspace ha da poco firmato una partnership con IBM per approfittare dell’API Personality Insight del suo supercalcolatore Watson. Dopo aver vinto il torneo di scacchi contro Kasparov nel 1997 e il gioco Jeopardy nel 2011, Watson – che aiuta oggi i cancerlogi nelle loro ricerche – si lancia quindi nel mondo della psicoterapia. Talkspace è una piattaforma mondialee online che mette in relazione gli utenti di internet con dei terapeuti. Grazie al suo trattamento del linguaggio naturale (NLP: natural language processing), Watson potrà in questo modo orientare i suoi pazienti verso i terapeuti che corrispondono meglio ai loro bisogni e sostenere questi nelle loro prese di decisioni cliniche.

Questa la dichiarazione di Oren Franck, co-fondatore di amministratore delegato di Talkspace: “Un americano su quattro soffrirà di un problema di salute mentale quest’anno e dobbiamo sviluppare i mezzi più intelligenti per offrire delle cure di qualità ai milioni di persone che non ne hanno accesso. La leadership di IBM nella NLP e la capacità ineguagliata di Watson nell’analizzare e nel dare un senso a dei dati strutturati e non strutturati è un aggiustamento perfetto per Talkspace. Sviluppando un sistema clinico Q&A (domande e risposte) e un sistema di aiuto nella decisione per il terapeuta, Watson sarà in grado di aiutare enormemente e di rivoluzionare il trattamento delle persone che soffrono di depressione, di ansia, di stress post-traumatico e altro.”

Robot giornalisti: il futuro della stampa?

Umberto Sanna

Recent Posts

La casa che risponde prima di te: quando l’abitazione diventa intelligente

C’è un paradosso tutto moderno: siamo circondati da tecnologia, eppure spesso la usiamo nel modo…

6 giorni ago

Pellicola privacy per smartphone, ne esistono due tipi: la differenza è questa

Negli ultimi tempi si è parlato molto sui media delle pellicole privacy per lo smartphone.…

6 giorni ago

App smartwatch ritirata, Google lancia l’avviso per gli utenti: verifica subito

Google ha deciso di ritirare ufficialmente un'app per smartwatch. Ecco l'avviso per gli utenti, vi…

6 giorni ago

Vuoi acquistare una mini stampante senza inchiostro da portare sempre con te? Ecco tutti i costi di quelle in commercio

Nel grande panorama di oggetti tecnologici sono entrate da un po' di tempo anche le…

6 giorni ago

“Messaggio di allerta per incidente nucleare”, se hai ricevuto questo messaggio devi fare attenzione: cosa sta accadendo

In questi giorni in molti hanno ricevuto un messaggio di allerta per "incidente nucleare": di…

6 giorni ago

Il font giusto può cambiare tutto: come sceglierlo per il tuo sito

Un sito di successo parte dalla scelta del font giusto, ecco perché è bene prendersi…

6 giorni ago