La fotocamera Nikon per cani che funziona con il battito cardiaco

E se il vostro cane potesse in qualche modo documentare la propria vita? Nikon ha pensato a un’idea: una speciale custodia che sfrutta il battito cardiaco dell’animale così da scattare le fotografie al momento più opportuno. Il filmato ufficiale evidenzia un bracciale che viene attaccato al cane e che comunica con la custodia per premere il pulsante di scatto quando viene rilevato che il cane è agitato, ossia il suo battito cardiaco si alza rispetto a un valore minimo prestabilito.

Anche il vostro cane potrebbe diventare un grande fotografo. Non servono addestramenti, anzi: più è frenetico e dinamico e più le foto potrebbero essere divertenti. Alla fotocamera per cani ci ha pensato Nikon. Ovviamente il vostro cane non dovrà imparare a mettere a fuoco o a scattare con la zampa. Servirà invece un rilevatore di battito cardiaco, che viene allacciato al collare o all’imbragatura dell’animale a quattro zampe, che comunica costantemente con una Nikon Coolpix L31 tramite Bluetooth.

Fotocamera per cani

Come funziona esattamente? Il rilevatore di battito cardiaco invia i dati utili a una speciale custodia per la Coolpix L31. Quando uno speciale chip rileva che il battito cardiaco supera un valore minimo, insomma il cane sta vedendo qualcosa che lo agita e lo esalta, ha incontrato un altro cane oppure sta giocando, automaticamente un chip “dice” alla speciale custodia di premere il pulsante, mettere a fuoco e scattare la fotografia. Nulla di speciale, ma un modo divertente per raccogliere le foto della vita del vostro animale, direttamente dal suo punto di vista. Sembra che al momento l’unica fotocamera Nikon supportata sia la Coolpix L31, dotata di sensore da 16 megapixel, zoom ottico 5x e schermo LCD da 2,7 pollici.

Al momento sembra che ciò sia stato più un esperimento di Nikon che un prodotto commercializzabile perché sul sito ufficiale non si trovano informazioni legate a un singolo prodotto o a eventuali date di uscita sul mercato; inoltre, in alcune parti del video si può vedere un riflesso di una persona che scatta le foto al posto del cane, segnale che il filmato non sia inteso per sponsorizzare l’accessorio indossabile. In ogni caso, si tratta di un’idea sicuramente particolare, grazie a cui “qualsiasi cosa con un battito cardiaco” può diventare un fotografo. Questa speciale modalità di scatto potrebbe funzionare anche con i bambini molto piccoli, così da poter vedere con i loro occhi quando iniziano a gattonare.

Impostazioni privacy