Oculus+Rift%3A+cosa+serve+per+usarli%3F
tecnocinoit
/2015/05/articolo/oculus-rift-cosa-serve-per-usarli/62377/amp/

Oculus Rift: cosa serve per usarli?

Chi di voi si ricorda il Johnny Mnemonic dove un giovane Keanu Reeves indossava un casco per una futuristica realtà virtuale. Quando ho visto quel film, nel lontano 1995, la mia immaginazione nerd galoppava velocemente. Quel futuro ormai è diventato presente e la realtà virtuale inizia timidamente a farsi vedere nelle nostre vite. Se hai una console Xbox360 o PS4 potrai essere uno dei fortunati che la può provare nei giochi grazie al dispositivo Oculus Rift. L’utilizzo di questi Oculus Rift non sono solamente una esclusività delle console per videogame, ma sarà possibile utilizzarli anche con il PC. Ma prima di andare avanti vediamo che cosa sono questi Oculus Rift.

OCULUS RIFT DI CHE PARLIAMO?

La migliore definizione per descrivere questo device la troviamo su Wikipedia che li definisce in questa maniera: “Oculus Rift è uno schermo da indossare sul viso (in inglese HMD, head-mounted display) per la realtà virtuale. Le sue caratteristiche sono la bassa latenza e un ampio campo di visuale.”
 
Gli Oculus Rift sono stati sviluppati da Oculus VR grazie a un finanziamento di 16 milioni di dollari di cui una parte sono stati ottenuti grazie alla campagna su Kickstarter. La società è stata fondata da Palmer Luckey e dai cofondatori di Scaleform. Il kit di sviluppo è in corso di uscita commerciale. Il 25 marzo 2014 la società è stata acquistata da Facebook.
 

PREZZI

Naturalmente esistono diversi modelli degli Oculus e naturalmente di schede video che devono interagire con questi dispositivi, eccone alcuni con relativi prezzi. La versione SDK2 di Rift è di $ 350 (circa 314 euro), i modelli Nvidia GTX 970 o AMD 290 costeranno 400 dollari (circa 358 euro), il modello Intel i5-4590 costerà circa 200 dollari (circa 180 euro).
 
Naturalmente non si vive di sola grafica anche la memoria è importante per avere una buona esperienza, 8 GB di Ram è il minimo indispensabile ma il consigliato è 16 GB di Ram. Per un 8 GB di Ram spenderete circa 72 euro. Insomma per avere un PC adatto per supportare la realtà virtuale vi costerà circa 900/1000 euro. Una spesa importante per un utente medio.
 
Naturalmente se già siete appassionati modding e avete già un PC potente ve la potrete cavare con qualche piccolo aggiornamento e potrete utilizzare tranquillamente i vostri Oculus Rift.

Andrea Toxiri

Recent Posts

A casa come al cinema: i consigli per la scelta del proiettore

Chiunque desideri trasformare il proprio salotto nella sala di un cinema, non deve fare altro…

3 settimane ago

5 migliori plugin SEO da installare su WordPress

Guida per utilizzare questi strumenti che permettono di ampliarne o estendere le funzionalità originarie del…

2 mesi ago

Intelligenza Artificiale, le novità e le strategie del governo

Il tema dell'uso dell'Intelligenza Artificiale è sempre più prioritario tanto che il governo italiano studia…

4 mesi ago

EA Sports FC 24, un bug trasforma Allegri in calciatore: sul campo il mister della Juve è un fenomeno | VIDEO

Incredibile quello che è successo ad un videogiocatore di FC24. Il video è diventato virale…

5 mesi ago

“YouTuber mangia una bustina di silice per i suoi follower: è pericolosissimo, ma le cose non sono come sembra “

Il mondo dei social ha plasmato per sempre la società per come la viviamo, nuovi…

5 mesi ago

Tinder meglio di LinkedIn: c’è chi lo usa per trovare lavoro | Addio al romanticismo

Sempre più persone confondono gli utilizzi delle app per cercare lavoro e di quelle per…

5 mesi ago