Il WiFi è molto comodo perché, nel caso non abbiate una casa cablata, vi permetterà di non avere fili volanti per la casa e di poter lavorare in qualsiasi punto della vostra casa: dal balcone al bagno. Questa è la situazione ideale se il vostro WiFi funzione bene e il vostro segnale è ottimo però, per esperienza, so benissimo che non è sempre così e molte volte il segnale è così scarso che vi basta spostarvi di poco per perdere la connessione ad internet. I problemi possono essere diversi ma quelli principali solitamente sono mura troppo spesse (capita spesso nelle vecchie case) che bloccano il segnale oppure l’utilizzo di un router scarso. Su internet trovate migliaia di soluzioni a questo problema, noi abbiamo provato questa soluzione per migliorare le prestazioni del WiFi.
La prima cosa da fare è analizzare la configurazione del nostro Router, solitamente per accedere a un router casalingo si fa via web digitando l’indirizzo IP del Router. Di default l’indirizzo IP è 192.168.0.1 ma in alcuni l’indirizzo potrebbe essere differente (può coincidere con l’IP Gateway) e quindi come facciamo a capirlo? Andate su Start Esegui (o Cerca programmi e file) scrivi CMD. Dopo aver scritto il comando CMD vi si aprirà il terminale di Windows.
Una volta dentro il pannello di configurazione possiamo procedere per iniziare a configurare il WiFi e per farlo bisogna andare su Wireless Settings (la voce cambia a seconda del Router che utilizzate, ma tendenzialmente sono tutti simili).
Naturalmente per effettuare l’analisi delle reti Wifi devi avere dei software particolari, ad esempio Wi-Fi Analyzer se usi Android o Network Analyzer se usi iOS. Questo problema delle interferenze è molto comune se abiti in un appartamento cittadino visto il grosso numero di reti WiFi (io vedo il segnale del WiFi del palazzo di fronte ). Quindi l’operazione più lunga che dovrete fare è proprio quello di vedere i canali ( e le loro frequenze) più utilizzate ed evitare quelli più affollati.
Nel panorama del web hosting, è facile credere che le diverse soluzioni presenti sul mercato…
Il corso gratuito organizzato da SOS WP è imperdibile per chi vuole scoprire come rendere…
È ormai lontana l’epoca in cui videogiochi dalla grafica scarna giravano su floppy disk lenti.…
Il calcio è diventato un campo di gioco anche fuori dal rettangolo verde. Le scommesse…
Un sito di successo parte dalla scelta del font giusto, ecco perché è bene prendersi…
Diventare un gamer professionista è un sogno che appartiene a molti italiani: un sogno più…