Facebook+messaggi+usa+e+getta%3A+le+chat+si+autoeliminano
tecnocinoit
/2015/11/articolo/facebook-messaggi-usa-e-getta/69213/amp/
Categories: FacebookSocial Media

Facebook messaggi usa e getta: le chat si autoeliminano

Chi utilizza Snapchat avrà certamente già avuto modo di familiarizzare con i messaggi usa e getta, ossia messaggi in grado di essere autoeliminati successivamente all’invio. Ebbene, sembra che anche Facebook si stia interessando alla questione perché il social starebbe testando una funzione assai simile in Francia. A quanto pare molto presto potrebbe essere possibile inviare comunicazioni su Facebook Messenger e successivamente impostare l’autoeliminazione del messaggio un’ora dopo l’invio.

Come funzionano i messaggi usa e getta di Facebook

Grazie ai messaggi usa e getta su Facebook Messenger, i messaggi inviati che non saranno letti entro un certo lasso di tempo spariranno automaticamente, autoeliminandosi (qualora il mittente abbia attivato tale funzione, cliccando su un’icona a forma di clessidra accanto al singolo messaggio). I messaggi usa e getta devono interessare parecchio Zuckerberg se qualche anno fa aveva già tentato di acquisire – senza successo – Snapchat e se adesso sta provando ad integrare una delle funzioni più note e più apprezzate di quell’applicazione. In effetti il successo di Snapchat è in larga parte dovuto proprio ai messaggi che si autoeliminano dopo un certo periodo di tempo ma l’app non è l’unica ad avere questa funzione: i messaggi usa e getta sono infatti presenti anche su WeChat o Line.

Bisogna anche aggiungere però che i test che Facebook sta effettuando in Francia sui messaggi usa e getta non sono i primi svolti in tal senso. Quasi quattro anni fa il social introdusse qualcosa di molto simile, Poke, che permetteva di inviare video e foto che si autodistruggevano. Un’opzione che non è mai decollata però e che oggi quasi più nessuno ricorda.

Altre novità che Facebook sta testando

Oltre ai test sui messaggi usa e getta, Facebook sta provando anche video pubblicitari a 360 gradi. I video a 360 sono stati introdotti già da qualche tempo sulla piattaforma social e adesso sta arrivando il momento di mettere il tutto a disposizione dei brand. Samsung e Disney sono già in prima fila per sperimentare i risultati di questo nuovo modo per veicolare messaggi pubblicitari. Infine, Facebook sta testando anche una serie di icone che potrebbero andare a sostituire il Like e che prenderebbero il nome di Facebook Reactions.

Barbara Vellucci

Recent Posts

A casa come al cinema: i consigli per la scelta del proiettore

Chiunque desideri trasformare il proprio salotto nella sala di un cinema, non deve fare altro…

3 settimane ago

5 migliori plugin SEO da installare su WordPress

Guida per utilizzare questi strumenti che permettono di ampliarne o estendere le funzionalità originarie del…

2 mesi ago

Intelligenza Artificiale, le novità e le strategie del governo

Il tema dell'uso dell'Intelligenza Artificiale è sempre più prioritario tanto che il governo italiano studia…

4 mesi ago

EA Sports FC 24, un bug trasforma Allegri in calciatore: sul campo il mister della Juve è un fenomeno | VIDEO

Incredibile quello che è successo ad un videogiocatore di FC24. Il video è diventato virale…

5 mesi ago

“YouTuber mangia una bustina di silice per i suoi follower: è pericolosissimo, ma le cose non sono come sembra “

Il mondo dei social ha plasmato per sempre la società per come la viviamo, nuovi…

5 mesi ago

Tinder meglio di LinkedIn: c’è chi lo usa per trovare lavoro | Addio al romanticismo

Sempre più persone confondono gli utilizzi delle app per cercare lavoro e di quelle per…

5 mesi ago