Chi utilizza Snapchat avrà certamente già avuto modo di familiarizzare con i messaggi usa e getta, ossia messaggi in grado di essere autoeliminati successivamente all’invio. Ebbene, sembra che anche Facebook si stia interessando alla questione perché il social starebbe testando una funzione assai simile in Francia. A quanto pare molto presto potrebbe essere possibile inviare comunicazioni su Facebook Messenger e successivamente impostare l’autoeliminazione del messaggio un’ora dopo l’invio.
Grazie ai messaggi usa e getta su Facebook Messenger, i messaggi inviati che non saranno letti entro un certo lasso di tempo spariranno automaticamente, autoeliminandosi (qualora il mittente abbia attivato tale funzione, cliccando su un’icona a forma di clessidra accanto al singolo messaggio). I messaggi usa e getta devono interessare parecchio Zuckerberg se qualche anno fa aveva già tentato di acquisire – senza successo – Snapchat e se adesso sta provando ad integrare una delle funzioni più note e più apprezzate di quell’applicazione. In effetti il successo di Snapchat è in larga parte dovuto proprio ai messaggi che si autoeliminano dopo un certo periodo di tempo ma l’app non è l’unica ad avere questa funzione: i messaggi usa e getta sono infatti presenti anche su WeChat o Line.
Bisogna anche aggiungere però che i test che Facebook sta effettuando in Francia sui messaggi usa e getta non sono i primi svolti in tal senso. Quasi quattro anni fa il social introdusse qualcosa di molto simile, Poke, che permetteva di inviare video e foto che si autodistruggevano. Un’opzione che non è mai decollata però e che oggi quasi più nessuno ricorda.
Oltre ai test sui messaggi usa e getta, Facebook sta provando anche video pubblicitari a 360 gradi. I video a 360 sono stati introdotti già da qualche tempo sulla piattaforma social e adesso sta arrivando il momento di mettere il tutto a disposizione dei brand. Samsung e Disney sono già in prima fila per sperimentare i risultati di questo nuovo modo per veicolare messaggi pubblicitari. Infine, Facebook sta testando anche una serie di icone che potrebbero andare a sostituire il Like e che prenderebbero il nome di Facebook Reactions.
Chiunque desideri trasformare il proprio salotto nella sala di un cinema, non deve fare altro…
Guida per utilizzare questi strumenti che permettono di ampliarne o estendere le funzionalità originarie del…
Il tema dell'uso dell'Intelligenza Artificiale è sempre più prioritario tanto che il governo italiano studia…
Incredibile quello che è successo ad un videogiocatore di FC24. Il video è diventato virale…
Il mondo dei social ha plasmato per sempre la società per come la viviamo, nuovi…
Sempre più persone confondono gli utilizzi delle app per cercare lavoro e di quelle per…