Google+Play+Store+aggiornamento%3A+la+nuova+versione+%C3%A8+disponibile
tecnocinoit
/2015/11/articolo/google-play-store-aggiornamento/69623/amp/

Google Play Store aggiornamento: la nuova versione è disponibile

Google Play Store si aggiorna e dopo molteplici indiscrezioni, Google ha reso disponibile l’aggiornamento del Play Store che offre una nuova struttura dei contenuti e un nuovo layout grafico. Il cambiamento è globale, dal momento che l’update riguarda tutte le sezioni del negozio digitale dell’azienda di Mountain View. Andiamo a scoprire più in dettaglio cosa cambia con il nuovo aggiornamento di Google Play Store.

L’ingegnere di Google Kirill Grouchnikon è considerato essere uno dei principali artefici del rinnovo del Play Store. I principali focus riguardano il design e la struttura dei contenuti all’interno delle sezioni: Applicazioni, Giochi, Film & TV, Musica, Libri ed Edicola.

Google Play Store: grandi cambiamenti

Il principale cambiamento riguarda la suddivisione di Google Play Store in due macrosezioni: App e Giochi e Intrattenimento. Rispetto al passato, App e Giochi permette di accedere alle applicazioni e i giochi, mentre all’interno di Intrattenimento è possibile trovare le sezioni Film, Musica, Libri ed Edicola. Allo stesso tempo, all’interno di ogni singola sezione vi sono diverse sottocategorie quali i più venduti, novità, classifiche, generi e molte altre ancora.

Comparando la nuova versione, da quella precedente, Google Play Store permette di visualizzare nuovi contenuti in modalità “a scorrimento verticale“, ma anche “a scorrimento orizzontale“. Di fatto, tramite uno swipe verso sinistra o destra è possibile scoprire nuovi contenuti associati ad una determinata categoria.

Sistema di inviti e supporto nuclei familiari

Con la versione 8.4 dei Play Services, Google ha aggiunto la segnalazione di app agli amici e anche il supporto ai nuclei familiari. Il sistema di inviti permetterà agli utenti di consigliare ad amici e conoscenti quale app presente sul Play Store installare.

Il supporto ai nuclei familiari, invece, permette la condivisione di film, libri, musica e i pagamenti delle applicazioni in comune, prese in carico da un determinato “capofamiglia” designato.

Google Play Store: come scaricare l’ultima versione

Ricordiamo, infine, che il nuovo Google Play Store sta arrivando per tutti gli utenti Android, dal momento che l’update è già disponibile in fase di rollout. Qualora non appaia l’aggiornamento, sarà possibile scaricare l’ultima versione di Play Store tra qualche giorno sul vostro smartphone o tablet.

Alberto Marini

Recent Posts

La casa che risponde prima di te: quando l’abitazione diventa intelligente

C’è un paradosso tutto moderno: siamo circondati da tecnologia, eppure spesso la usiamo nel modo…

3 giorni ago

Pellicola privacy per smartphone, ne esistono due tipi: la differenza è questa

Negli ultimi tempi si è parlato molto sui media delle pellicole privacy per lo smartphone.…

4 giorni ago

App smartwatch ritirata, Google lancia l’avviso per gli utenti: verifica subito

Google ha deciso di ritirare ufficialmente un'app per smartwatch. Ecco l'avviso per gli utenti, vi…

4 giorni ago

Vuoi acquistare una mini stampante senza inchiostro da portare sempre con te? Ecco tutti i costi di quelle in commercio

Nel grande panorama di oggetti tecnologici sono entrate da un po' di tempo anche le…

4 giorni ago

“Messaggio di allerta per incidente nucleare”, se hai ricevuto questo messaggio devi fare attenzione: cosa sta accadendo

In questi giorni in molti hanno ricevuto un messaggio di allerta per "incidente nucleare": di…

4 giorni ago

Il font giusto può cambiare tutto: come sceglierlo per il tuo sito

Un sito di successo parte dalla scelta del font giusto, ecco perché è bene prendersi…

4 giorni ago