iPhone+7%3A+per+Apple+sar%C3%A0+a+prova+di+ladro
tecnocinoit
/2015/11/articolo/iphone-7-per-apple-sara-a-prova-di-ladro/68805/amp/

iPhone 7: per Apple sarà a prova di ladro

Apple sta studiando una nuova modalità a prova di ladro per il futuro iPhone 7. E’ ben noto che negli ultimi anni, iPhone e iPad sono gli oggetti del desiderio per molte persone e anche per i ladri. Grazie all’utilizzo del Touch ID e un’altra innovativa tecnologia, l’azienda di Cupertino spera di limitare notevolmente il fenomeno dei furti di iPhone e iPad. Andiamo a scoprire in dettaglio come funzionerà e quando verrà implementata.

I ladri di iPhone e iPad hanno i giorni contati, secondo Apple. L’azienda di Cupertino è impegnata da tempo per limitare il fenomeno dei furti, grazie all’impiego di varie tecnologie, tra cui la “blindatura” del sistema operativo. Adesso, grazie ad un nuovo brevetto, si viene a conoscenza di un nuovo sistema antifurto.

Ma come funziona il sistema sviluppato da Apple? Una volta che l’utente ha bloccato il dispositivo da remoto, qualora una persona non riconosciuta provi a utilizzare il Touch ID per scansionare l’impronta, il sistema operativo attiverà il microfono e la fotocamera cercando di acquisire più informazioni possibili e caricando il tutto, direttamente, su iCloud. A questo punto, il proprietario del dispositivo potrà mostrare alla polizia le registrazioni e aumentare le possibilità che il dispositivo venga rintracciato.

Non solo, sempre nello stesso brevetto, Apple ha introdotto la nuova modalità ‘Panico‘ per il sistema operativo iOS. Il principale scopo di quest’ultima modalità sarà quello di offrire un sistema di scansione di una specifica impronta digitale. Dal momento che su iPhone è possibile registrare fino a cinque diverse impronte digitali per sbloccare il dispositivo, Apple ha pensato di aggiungere una sorta di “impronta d’emergenza” che potrebbe essere correlata a un partner, amico o parente. Premendo sul Touch ID con l’impronta d’emergenza, l’iPhone offrirà la possibilità di acedere ad alcune funzioni ad-hoc.

Per il momento, quindi, non sappiamo se questa funzionalità verrà attivata su iPhone 7 e i precedenti modelli tramite un aggiornamento software. Tuttavia è interessante constatare il fatto che Apple si stia sempre più interesaando verso la sicurezza e la prevenzione di furti e smarrimenti.

Alberto Marini

Recent Posts

A casa come al cinema: i consigli per la scelta del proiettore

Chiunque desideri trasformare il proprio salotto nella sala di un cinema, non deve fare altro…

2 settimane ago

5 migliori plugin SEO da installare su WordPress

Guida per utilizzare questi strumenti che permettono di ampliarne o estendere le funzionalità originarie del…

1 mese ago

Intelligenza Artificiale, le novità e le strategie del governo

Il tema dell'uso dell'Intelligenza Artificiale è sempre più prioritario tanto che il governo italiano studia…

4 mesi ago

EA Sports FC 24, un bug trasforma Allegri in calciatore: sul campo il mister della Juve è un fenomeno | VIDEO

Incredibile quello che è successo ad un videogiocatore di FC24. Il video è diventato virale…

5 mesi ago

“YouTuber mangia una bustina di silice per i suoi follower: è pericolosissimo, ma le cose non sono come sembra “

Il mondo dei social ha plasmato per sempre la società per come la viviamo, nuovi…

5 mesi ago

Tinder meglio di LinkedIn: c’è chi lo usa per trovare lavoro | Addio al romanticismo

Sempre più persone confondono gli utilizzi delle app per cercare lavoro e di quelle per…

5 mesi ago