I ricercatori di Google Project Zero hanno analizzato il nuovo Samsung Galaxy S6 evidenziando 11 problemi di sicurezza, alcuni molto gravi. Seppur l’azienda coreana abbia risolto alcune delle problematiche entro i 90 giorni previsti prima della pubblicazione, Google ha lanciato un vero e proprio allarme. Andiamo a scoprire quali sono e come risolvere i bug presenti all’interno del Galaxy S6.
Acquista Samsung Galaxy S6 Edge Plus su AMAZON!
La personalizzazione del sistema operativo Android realizzata da Samsung ha fatto registrare gravi falle di sicurezza. Il team di ricercatori di Google Project Zero ha scoperto 11 falle che permettono di effettuare da remoto un’ampia gamma di azioni che possono mettere a rischio di dati degli utenti.
Analizzando il Samsung Galaxy S6 sono state scoperte varie problematiche, tra cui una che permette di scrivere dati in posizioni non autorizzate. Non solo, tra le varie problematiche vi è quella che riguarda il client di posta predefinito, che se sfruttata potrebbe permette ad un’altra app di inviare messaggi senza alcuna autorizzazione. Inoltre, sono stati scoperti problemi per quanto riguarda i driver e molto altro ancora.
Tuttavia, la vulnerabilità più grave individuata da Google è all’interno del servizio WiFIhS20utilityService, che permette di effettuare la scansione del file system alla ricerca di file zip da decomprimere. Vista l’assenza di una verifica del percorso del file, un criminale informatico potrebbe installare file infetti con elevati privilegi.
Di fronte a queste vulnerabilità, Samsung ha prontamente risposto correggendone 8 su 11, tramite il rilascio dell’aggiornamento di ottobre. Le patch per le altre tre problematiche, invece, verranno distribuite nei prossimi giorni.
Come è possibile comprendere, molto spesso le vulnerabilità del sistema operativo Android riguardano principalmente le customizzazioni realizzate da parte dei vari produttori. Tramite Google Project Zero, l’azienda di Mountain View desidera incentivare le aziende a risolvere le varie problematiche e rendere i nostri dispositivi più sicuri.
Acquista Samsung G920 Galaxy S6 su AMAZON!
Negli ultimi anni la tecnologia ha smesso di essere un semplice accessorio domestico ed è…
Intel si sta preparando a supportare il nuovo Windows 12: i nuovi chip faranno la…
Il mondo del web è sempre capace di nascondere specifiche insidie, spesso più che mai…
A volte gli oggetti che risalgono ad alcuni decenni fa possono diventare dei tesori. Ed…
Android 14 è arrivato anche su questo smartphone, e potrebbe essere il tuo: ecco di…
Diventare un gamer professionista è un sogno che appartiene a molti italiani: un sogno più…