Boston+Dynamics+presenta+Atlas%2C+il+robot+umanoide
tecnocinoit
/2016/02/articolo/boston-dynamics-presenta-atlas-il-robot-umanoide/73985/amp/

Boston Dynamics presenta Atlas, il robot umanoide

Boston Dynamics ha svelato al mondo la nuova versione del robot umanoide Atlas che riesce a mantenersi in equilibro su qualsiasi terreno e rialzarsi quando cade. La famosa azienda acquisita da Google nel 2013, è da tempo al lavoro su robot intelligenti, in grado di rimpiazzare l’essere umano nello svolgere determinate attività. Il video di Atlas pubblicato su YouTube è diventato subito virale, poiché permette di comprendere l’evoluzione della tecnologia nell’ambito della robotica.

Boston Dynamics, azienda acquisita da Google nel 2013, ha pubblicato sul proprio account YouTube un nuovo video che mostra l’ultima versione del robot umanoide Atlas, progettato per svolgere diversi compiti sia all’esterno che all’interno degli edifici.

Gli ingegneri hanno migliorato, rispetto alla precedente versione, la mobilità e l’intelligenza del robot Atlas. Per quanto riguarda peso e dimensioni, Atlas è alto 1,75 metri e pesa 82 Kg rispetto al precedente modello alto 1,90 metri e 156 Kg.

Tra i vari accorgimenti tecnici vi sono le gambe del robot, che sono state stampate in 3D con la possibilità di inserire facilmente attuatori e parti idrauliche. Allo stesso tempo sono state realizzate servo valvole più picole e più leggere. Di fatto, il robot è stato notevolmente alleggerito e, adesso, il rumore generato è ben inferiore rispetto alla precedente versione.

[veedioplatform code=”06dc23fdfce03c8732c27ea28518c86c”]

Come è possibile vedere nel video, Atlas riesce a camminare mantenendo una posizione di assoluto equilibrio su un terreno accidentato. Non solo, riesce anche a rialzarsi autonomamente, qualora casa a terra. Inoltre, la presenza di vari sensori e il LIDAR integrato nella testa permettono ad Atlas di vedere il suolo ed evitare ostacoli. Per quanto riguarda l’utilizzo in ambiente esterno, Atlas deve essere guidato da un operatore, mentre all’interno di un edificio è completamente autonomo.

Il video pubblicato su YouTube è solamente un assaggio di cosa ci attenderà in futuro. L’evoluzione dei robot, negli ultimi anni, è stata impressionante e come è possibile comprendere, Boston Dynamics ha come obiettivo quello di progettare robot con mobilità, agilità e intelligenza di un essere umano.

Alberto Marini

Recent Posts

Casa domotica o smart home? La differenza che cambia il modo di abitare

Negli ultimi anni la tecnologia ha smesso di essere un semplice accessorio domestico ed è…

6 ore ago

Windows 12, Intel se lo fa sfuggire: la data di lancio del nuovo sistema operativo

Intel si sta preparando a supportare il nuovo Windows 12: i nuovi chip faranno la…

9 ore ago

Guarda bene il prefisso dei numeri su WhatsApp: la nuova truffa dei dati bancari

Il mondo del web è sempre capace di nascondere specifiche insidie, spesso più che mai…

10 ore ago

Se hai conservato uno di questi telefonini puoi già prenotare un viaggio: adesso valgono tantissimo

A volte gli oggetti che risalgono ad alcuni decenni fa possono diventare dei tesori. Ed…

10 ore ago

Android 14, finalmente arriva anche su questo smartphone: utenti pazzi di gioia

Android 14 è arrivato anche su questo smartphone, e potrebbe essere il tuo: ecco di…

13 ore ago

Gamer professionista? Ecco i consigli per massimizzare la propria attività

Diventare un gamer professionista è un sogno che appartiene a molti italiani: un sogno più…

16 ore ago