Google+dice+addio+al+PageRank
tecnocinoit
/2016/03/articolo/google-dice-addio-al-pagerank/74363/amp/
Categories: GoogleInternet

Google dice addio al PageRank

Nelle prossime settimane, Google non permetterà di vedere più il PageRank, dal momento che questo importante valore non viene più utilizzato come principale metrica per i siti web. Questo importante cambiamento è destinato a rappresentare la fine di un’epoca. Scopriamo, quindi, come il famoso motore di ricerca rivoluzionerà le proprie metriche di misurazione.

La scomparsa del PageRank rappresenta la fine di un’epoca. La notizia giunge direttamente da Google che, ai microfoni di Search Engine Land, ha sottolineato il fatto che nelle prossime settimane PageRank non sarà più visibile da parte degli utenti e tutti gli esperti del settore.

Questa decisione rappresenta un passo in avanti importante, anche se il PageRank è stato, in qualche modo, l’elemento fondamentale di Google. Molti siti web, non a caso, hanno fatto la propria fortuna adottando politiche ad-hoc per migliorare il proprio PageRank. Il successo di questa metrica che misurava la bontà di un sito web era possibile vederla sulla Google Toolbar, che ogni utente poteva installare sul proprio browser per ottenere funzionalità aggiuntive.

Tuttavia, con il passare degli anni, il PageRank è diventato un elemento non più principale negli algoritmi di Google. L’evoluzione di quest’ultimi è stata principalemente guidata dall’aumento di complessità e dei volumi di ricerca in rete. Già prima del 2010 si considerava il PageRank un elemento che sarebbe andato presto in pensione. Adesso, con l’annuncio ufficiale da parte di Google si chiude una pagina della storia del web.

Ovviamente, se da un lato Google toglierà il PageRank dalla vista degli utenti, dall’altro continuerà ad essere utilizzato all’interno dell’algoritmo del motore di ricerca di Mountain View. Nel 2016 ci stiamo dirigendo verso l’intelligenza artificiale, ovvero un mondo veramente lontano se confrontato con quello in cui il PageRank è debuttato.

Ricordiamo, infine, che tutti coloro che desiderano conoscere il proprio PageRank, per semplice curiosità, possono utilizzare alcuni servizi web attivi come PageRank Check. Ovviamente, anche quest’ultimi termineranno di funzionare, quando Google rimuoverà definitivamente il PageRank dalla vista degli utenti.

Alberto Marini

Recent Posts

Black Friday anticipato per chi cerca un pc per lavoro o da gaming: le offerte di oggi

State cercando un PC per lavoro o da gaming? Il Black Friday è ciò che…

5 giorni ago

La casa che sembra capirti prima ancora che tu parli

C’è un’idea che, fino a pochi anni fa, sembrava riservata a film di fantascienza o…

6 giorni ago

Sembra un normale messaggio ma non lo è, se ti attacchi al Wi-fi accedono ai tuoi dati personali: tantissime segnalazioni

Rischi continui per gli utenti del web. Troppe dinamiche possono guastare la stessa armonia, e…

6 giorni ago

Android, che figata: tutti i clienti troveranno queste novità da ottobre

Android è pronto a lanciare ad ottobre il suo nuovo aggiornamento: grandi novità in arrivo…

6 giorni ago

5 strategie per migliorare la visibilità del brand online

Questo articolo non è dedicato a chi ha un'attività ed è alle prime armi nel…

6 giorni ago

Quando ho problemi di connessione uso lo smartphone come modem: trucchetto potentissimo

Usare lo smartphone come modem quando abbiamo problemi a collegarci alla rete può salvare la…

6 giorni ago