Google+Doodle+per+la+Festa+del+Pap%C3%A0+con+le+scarpe
tecnocinoit
/2016/03/articolo/google-doodle-per-la-festa-del-papa-con-le-scarpe/37801/amp/
Categories: GoogleSocial Media

Google Doodle per la Festa del Papà con le scarpe

Il Google Doodle di oggi 19 marzo è per la Festa del Papà nonché San Giuseppe ossia il padre di Gesù. Per l’occasione, Mountain View ha scelto un logo personalizzato e disegnato, che opta per la semplicità e il minimalismo. E’ infatti disegnato come se fosse stato realizzato a pastelli proprio da un bambino. Un po’ come quei bigliettini che si preparavano all’asilo poi da consegnare al babbo una volta tornati a casa. E infatti le lettere del motore di ricerca più famoso al mondo si miscelano con le scarpe che contraddistinguono la versione per il 2016.


Strettamente connesso con la Festa della Mamma, la Festa del Papà è stata istituita nel ‘900 per festeggiare la paternità e non ha tardato a sfruttare l’alto potere commerciale per la ricerca spasmodica di regali e di pensieri. Come raccontato su Wikipedia, una delle prime celebrazioni è datata 1908 a Fairmont in West Virginia presso una chiesa metodista locale per merito della signora Sonora Smart Dodd, ispirata dalla predica durante la Messa. Il 19 giugno si organizzò la prima festa, mese scelto perché quello del compleanno del padre della signora.


In buona parte dei paesi mondiali la Festa del Papà è festeggiata il 19 marzo proprio per via della ricorrenza della Festa di San Giuseppe il padre putativo di Gesù. Ma ci sono eccezioni, come in Germania che è il Giorno dell’Ascensione. In Corea del Sud la Festa del Papà è insieme a quella della Mamma l’8 maggio. Il 23 febbraio si festeggia in Russia, in corrispondenza con la Festa dei difensori della patria.

Un corposo gruppo di nazioni soprattutto del continente americano ha mantenuto la terza domenica di giugno – come nella tradizione iniziale – troviamo tra questi paesi gli Stati Uniti d’America, il Canada, Messico e praticamente tutto il Sud America e il Centro America. In mezzo, troviamo curiosamente anche la Francia, Grecia, Cina, Regno Unito e Svizzera.

Appassionati di Google Doodle? Ecco la nostra categoria con la raccolta completa di tutti i loghi personalizzati di Mountain View usciti negli ultimi due anni. Qualcuno ha recentemente mosso una piccola critica nei confronti di Google che sembra essersi un po’ seduta sugli allori senza creare più Doodle spettacolari, magari con animazioni o particolarità.
Diego Barbera

Recent Posts

Casa domotica o smart home? La differenza che cambia il modo di abitare

Negli ultimi anni la tecnologia ha smesso di essere un semplice accessorio domestico ed è…

2 giorni ago

Windows 12, Intel se lo fa sfuggire: la data di lancio del nuovo sistema operativo

Intel si sta preparando a supportare il nuovo Windows 12: i nuovi chip faranno la…

2 giorni ago

Guarda bene il prefisso dei numeri su WhatsApp: la nuova truffa dei dati bancari

Il mondo del web è sempre capace di nascondere specifiche insidie, spesso più che mai…

2 giorni ago

Se hai conservato uno di questi telefonini puoi già prenotare un viaggio: adesso valgono tantissimo

A volte gli oggetti che risalgono ad alcuni decenni fa possono diventare dei tesori. Ed…

2 giorni ago

Android 14, finalmente arriva anche su questo smartphone: utenti pazzi di gioia

Android 14 è arrivato anche su questo smartphone, e potrebbe essere il tuo: ecco di…

2 giorni ago

Gamer professionista? Ecco i consigli per massimizzare la propria attività

Diventare un gamer professionista è un sogno che appartiene a molti italiani: un sogno più…

2 giorni ago