Google+offre+chiamate+gratuite+in+Belgio+e+Turchia+per+aiutare+i+cittadini
tecnocinoit
/2016/03/articolo/google-offre-chiamate-gratuite-in-belgio-e-turchia-per-aiutare-i-cittadini/75011/amp/
Categories: Google

Google offre chiamate gratuite in Belgio e Turchia per aiutare i cittadini

Come già successo in passato, in situazioni di emergenza nazionale i grandi colossi del web non rimangono a guardare e, anzi, offrono il loro aiuto per la popolazione. I casi recenti sono quelli del Belgio con gli attacchi terroristici all’aeroporto e alla metropolitana di Bruxelles oltre che della Turchia con le violenze che proseguono ormai da diverso tempo. Google ha risposto offrendo chiamate gratuite a tutti i numeri fissi oltre che a diverse utenze mobile (solo in Belgio quest’ultima opzione), mentre Facebook ha informato i parenti e amici di persone sui posti degli attacchi sul social network. Scopriamone di più.

Google ha dunque aperto gratuitamente il proprio servizio per le popolazioni del Belgio e Turchia. Nel primo caso in risposta ai tremendi attacchi terroristici avvenuti simultaneamente all’aeroporto e alla metropolitana con kamikaze che si sono fatti saltare in aria causando decine di morti e numerosi feriti. Nel secondo, la situazione è in costante stato di pericolo con molti più casi di violenza che vedono i cittadini drammaticamente sempre all’erta in tutte le parti del paese, non soltanto ad Ankara (teatro dell’episodio più recente). In caso di tali emergenze può capitare che la rete cellulare non funzioni adeguatamente.

Ed è proprio per questo che il web può tornare in grande aiuto, con il VoIP ossia le chiamate attraverso la rete ad altri utenti connessi oppure a numeri fissi (che sono quelli che rimangono sempre funzionanti) o mobile. Google ha dunque offerto gratuitamente il traffico con Hangout sia dalle applicazioni mobile come quelle per Android e iOS sia via desktop senza costi aggiuntivi a tutte le linee fisse belghe e turche più verso una serie di operatori belgi come Lycamobile, Mobistar, Proximus e Telenet. Inoltre, attraverso l’assistente Google Now ha informato con tutte le dritte che sono arrivate dai centri di crisi governativi.

Facebook, invece, ha interpellato le persone che si trovavano geolocalizzate nei luoghi di emergenza chiedendo semplicemente se stessero ok. La conferma del diretto interessato è stata poi resa pubblica affinché tutti i contatti come amici, famigliari e colleghi potessero mettersi il cuore in pace. Piccoli grandi aiuti da parte di social network e giganti del web, che rendono finalmente utili e non soltanto divertenti i servizi che utilizziamo ogni giorno online.

Diego Barbera

Recent Posts

A casa come al cinema: i consigli per la scelta del proiettore

Chiunque desideri trasformare il proprio salotto nella sala di un cinema, non deve fare altro…

2 settimane ago

5 migliori plugin SEO da installare su WordPress

Guida per utilizzare questi strumenti che permettono di ampliarne o estendere le funzionalità originarie del…

1 mese ago

Intelligenza Artificiale, le novità e le strategie del governo

Il tema dell'uso dell'Intelligenza Artificiale è sempre più prioritario tanto che il governo italiano studia…

4 mesi ago

EA Sports FC 24, un bug trasforma Allegri in calciatore: sul campo il mister della Juve è un fenomeno | VIDEO

Incredibile quello che è successo ad un videogiocatore di FC24. Il video è diventato virale…

5 mesi ago

“YouTuber mangia una bustina di silice per i suoi follower: è pericolosissimo, ma le cose non sono come sembra “

Il mondo dei social ha plasmato per sempre la società per come la viviamo, nuovi…

5 mesi ago

Tinder meglio di LinkedIn: c’è chi lo usa per trovare lavoro | Addio al romanticismo

Sempre più persone confondono gli utilizzi delle app per cercare lavoro e di quelle per…

5 mesi ago