All’interno di iTunes è apparsa una stringa di codice che mostra come Apple sia già al lavoro sulla futura versione di iOS, che permetterà di nascondere le applicazioni stock sviluppate dall’azienda di Cupertino. Questa funzionalità è veramente attesa da tempo, dal momento che potrebbe permetterebbe di risparmiare spazio soprattutto sugli iPhone meno capienti, anche secondo le indiscrezioni sarà semplicemente una rimozione da un punto di vista grafico.
Il nuovo iOS 10 porterà con sé un’importante rivoluzione. Infatti, fino ad oggi, ogni release del sistema operativo di Apple è dotata di alcune applicazioni stock, ovvero non eliminabili da parte dell’utente. Tuttavia, una stringa di codice scoperta all’interno di iTunes ha permesso di comprendere una potenziale introduzione di una funzione dedicata a nascondere le applicazioni stock, raramente utilizzate.
La stringa di codice, scoperta da AppAdvice, contiene alcuni nuovi metadata, tra cui comandi intitolati “isFirstParty” e “isFirstPartyHideableApp“. Questi due, in particolare, permettono di comprendere se l’applicazione sia stata fornita da Apple su iOS e se possa essere nascosta. Per il momento, l’unico trucco per nascondere le app di iOS è quello di portarle all’interno di una nuova cartella, funzione che alla fine non si rivela veramente utile, se non per liberare lo spazio sullo schermo.
Ricordiamo, inoltre, che già Tim Cook si era espresso sulla questione, spiegando che alcune app potrebbero essere rimosse senza alcun problema, mentre altre sono collegate a funzioni chiave del sistema operativo. Quindi, con molta probabilità, la possibilità di nascondere le applicazioni riguarderebbe solamente l’aspetto estetico, dal momento che quest’ultime continuerebbero a essere disponibili sul dispositivo.
Per il momento, quindi, non resta che aspettare e scoprire se le app di iOS potranno essere nascoste già dal futuro aggiornamento di iOS 9 o sarà necessario aspettare il nuovo iOS 10, sistema operativo che potrebbe essere presentato alla WWDC di Apple, che si terrà durante il mese di giugno.
Negli ultimi anni la tecnologia ha smesso di essere un semplice accessorio domestico ed è…
Intel si sta preparando a supportare il nuovo Windows 12: i nuovi chip faranno la…
Il mondo del web è sempre capace di nascondere specifiche insidie, spesso più che mai…
A volte gli oggetti che risalgono ad alcuni decenni fa possono diventare dei tesori. Ed…
Android 14 è arrivato anche su questo smartphone, e potrebbe essere il tuo: ecco di…
Diventare un gamer professionista è un sogno che appartiene a molti italiani: un sogno più…