Instagram+Analytics%3A+ecco+come+funzioneranno
tecnocinoit
/2016/05/articolo/instagram-analytics-ecco-come-funzioneranno/77287/amp/

Instagram Analytics: ecco come funzioneranno

Instagram sta testando alcuni tool per migliorare l’esperienza dei profili che rappresentano i brand. Si sa già che il social potrebbe introdurre all’interno di essi un pulsante che permetta di contattare direttamente l’utente – inviando un messaggio privato – e una serie di categorie che dovrebbero aiutare a comprendere meglio qual è il settore in cui opera il brand. Dovrebbero essere migliorate anche le indicazioni in merito ai luoghi in cui esso è presente, almeno stando ai test che Instagram avrebbe eseguito.

Nel corso di quest’ultima settimana Instagram avrebbe proceduto anche con i test della funzione Analytics. Grazie ad essi l’utente può ottenere tutta una serie di informazioni utili sulla visibilità e l’interazione del proprio profilo. Gli Analytics di Instagram dovrebbero essere accessibili dalla pagina profilo dell’utente, dove potrebbe comparire un apposito pulsantino per accedere ai dati.

Gli Analytics dovrebbero fornire informazioni quali: dove si trovano i followers che seguono il profilo (indicazioni geografiche) e in quale fascia oraria sono maggiormente attivi su Instagram; le nazioni in cui sono localizzati i followers e la fascia oraria in cui sarebbe meglio postare per ottenere un loro riscontro (funzione importantissima soprattutto dopo che Instagram avrà dato il via al nuovo algoritmo che mostra i post per rilevanza e non più per ordine cronologico); indicazioni sul genere sessuale dei followers e sulla loro età; dati sui nuovi followers acquisiti in una settimana; dati sul numero di impressions generate dai contenuti postati sul profilo Instagram, visualizzabili per settimane o per mesi.

La particolarità degli Analytics di Instagram potrebbe essere rappresentata soprattutto dal fatto che essi mostrerebbero il numero delle impressions generate dai contenuti e non il numero di like da essi ottenuto. Un modo assai più efficace per capire quanto gli utenti stiano rispondendo effettivamente a ciò che è stato postato sul social. Gli Analytics di Instagram dovrebbero avere anche una funzione che consenta di scaricare i dati, in modo tale da poterli analizzare successivamente per la propria strategia.

Barbara Vellucci

Recent Posts

A casa come al cinema: i consigli per la scelta del proiettore

Chiunque desideri trasformare il proprio salotto nella sala di un cinema, non deve fare altro…

3 settimane ago

5 migliori plugin SEO da installare su WordPress

Guida per utilizzare questi strumenti che permettono di ampliarne o estendere le funzionalità originarie del…

2 mesi ago

Intelligenza Artificiale, le novità e le strategie del governo

Il tema dell'uso dell'Intelligenza Artificiale è sempre più prioritario tanto che il governo italiano studia…

4 mesi ago

EA Sports FC 24, un bug trasforma Allegri in calciatore: sul campo il mister della Juve è un fenomeno | VIDEO

Incredibile quello che è successo ad un videogiocatore di FC24. Il video è diventato virale…

5 mesi ago

“YouTuber mangia una bustina di silice per i suoi follower: è pericolosissimo, ma le cose non sono come sembra “

Il mondo dei social ha plasmato per sempre la società per come la viviamo, nuovi…

5 mesi ago

Tinder meglio di LinkedIn: c’è chi lo usa per trovare lavoro | Addio al romanticismo

Sempre più persone confondono gli utilizzi delle app per cercare lavoro e di quelle per…

5 mesi ago