Microsoft+Pre-Touch%2C+l%E2%80%99alternativa+a+3D+Touch
tecnocinoit
/2016/05/articolo/microsoft-pre-touch-l-alternativa-a-3d-touch/76683/amp/

Microsoft Pre-Touch, l’alternativa a 3D Touch

Microsoft sta lavorando ad un display Pre-Touch, alternativa alla tecnologia 3D Touch. L’idea dell’azienda di Redmond è quella di creare display in gradi di prevedere che cosa faremo con lo smartphone, in modo tale da offrirci un’interfaccia adeguata, in base all’impugnatura. Microsoft Pre-Touch rappresenta un’importante novità e che, secondo i primi test, promette di rivoluzionare il nostro modo di interagire con smartphone e tablet.

In futuro, lo smartphone potrebbe anticipare, in modo intelligente, le nostre gesture, senza che venga toccato il display. Questa tecnologia è stata pensata e realizzata da parte di Microsoft, nel progetto Pre-Touch Sensing for Mobile Interaction, a cui capo vi è ricercatore Ken Hinckley.

L’obiettivo è quello di permettere allo smartphone di comprendere come state impugnando il dispositivo e anche come le dita vengano avvicinate al display. Quindi, da semplice strumento che riceve input, lo smartphone del futuro riuscirà a comprendere che cosa stiamo per fare e, di conseguenza, proporre la miglior interfaccia grafica in base a come state impugnando o usando il device.

Esplorando questo settore, Microsoft potrebbe sviluppare tecnologie esclusive, attraverso le quali gli smartphone riusciranno ad integeragire e adattarsi alle nostre esigenze.

Ad esempio, in futuro sarà possibile vedere un player video che mostra i controlli del filmato, come play, stop, avanti, indietro, solamente quando le dita si avvicinano allo schermo. Altrimenti, l’interfaccia grafica potrà spostare gli elementi principali, da una parte all’altra, in base all’impugnatura.

Di fatto, le idee connesse alla tecnologia Microsoft Pre-Touch sono molteplici, ma per il momento non è chiaro se le vedremo implementate in qualche prodotto commerciale, almeno nel breve futuro. Sicuramente, Microsoft Pre-Touch potrebbe aprire la strada a un nuovo modo d’interagire con gli attuali dispositivi.

Alberto Marini

Recent Posts

La casa che risponde prima di te: quando l’abitazione diventa intelligente

C’è un paradosso tutto moderno: siamo circondati da tecnologia, eppure spesso la usiamo nel modo…

3 giorni ago

Pellicola privacy per smartphone, ne esistono due tipi: la differenza è questa

Negli ultimi tempi si è parlato molto sui media delle pellicole privacy per lo smartphone.…

3 giorni ago

App smartwatch ritirata, Google lancia l’avviso per gli utenti: verifica subito

Google ha deciso di ritirare ufficialmente un'app per smartwatch. Ecco l'avviso per gli utenti, vi…

3 giorni ago

Vuoi acquistare una mini stampante senza inchiostro da portare sempre con te? Ecco tutti i costi di quelle in commercio

Nel grande panorama di oggetti tecnologici sono entrate da un po' di tempo anche le…

3 giorni ago

“Messaggio di allerta per incidente nucleare”, se hai ricevuto questo messaggio devi fare attenzione: cosa sta accadendo

In questi giorni in molti hanno ricevuto un messaggio di allerta per "incidente nucleare": di…

3 giorni ago

Il font giusto può cambiare tutto: come sceglierlo per il tuo sito

Un sito di successo parte dalla scelta del font giusto, ecco perché è bene prendersi…

3 giorni ago