KiloCore%2C+microchip+con+1000+core+a+basso+consumo
tecnocinoit
/2016/06/articolo/kilocore-microchip-con-1000-core-a-basso-consumo/78611/amp/

KiloCore, microchip con 1000 core a basso consumo

KiloCore è il primo processore al mondo con 1000 core indipendenti, in grado di eseguire oltre 115 miliardi di operazioni al secondo con un consumo inferiore ad 1 Watt. Questo processore, messo a punto dall’Università della California , in collaborazione con IBM, è stato presentato all’ultimo Simposio Tecnologia e Circuiti VLSI, che si è tenuto alle Hawaii. Andiamo, quindi, a scoprire più in dettaglio che cosa offre KiloCore e come possa rappresentare un’importante svolta nell’ambito dell’informatica.

Dopo anni in cui le case produttrici di microprocessori si sono sfidate a raggiungere la massima frequenza di clock, adesso l’obiettivo è quello di creare architetture multi-core più efficienti e performanti. I ricercatori della Università della California hanno recentemente presentato KiloCore, una CPU con 1000 core programmabili in modo indipendente, con un’elevata efficienza energetica.

KiloCore, presentato durante il Simposio Tecnologia e Circuiti VLSI, è stato realizzato con il processo produttivo CMOS a 32 nanometri di IBM e integra 621 milioni di transistor. Sfruttando l’approccio SIMD (Single Instruction Multiple Data), i ricercatori sono riusciti a suddividere le applicazioni in piccoli pezzi ed eseguirle in parallelo su diversi core. Questa strategia permette di raggiungere un throughput elevato e consumi ridotti.

Ogni singolo core ha una frequenza indipendente e qualora non utilizzo può essere facilmente spento. La frequenza massima è pari a 1,78 GHz e ogni core può trasferire dati da se stesso ad un altro, senza alcuna memoria condivisa. Di fatto, i 1000 core sono possono eseguire 115 miliardi di operazioni al secondo, consumando solamente 0,7 Watt.

Ricordiamo, infine, che i ricercatori hanno realizzato anche un compilatore per programmare questo chip. In particolare, KiloCore è ideale per l’impiego nell’ambito in codifica/decodifica wireless, elaborazione video e crittografia.

Alberto Marini

Recent Posts

Black Friday anticipato per chi cerca un pc per lavoro o da gaming: le offerte di oggi

State cercando un PC per lavoro o da gaming? Il Black Friday è ciò che…

5 giorni ago

La casa che sembra capirti prima ancora che tu parli

C’è un’idea che, fino a pochi anni fa, sembrava riservata a film di fantascienza o…

6 giorni ago

Sembra un normale messaggio ma non lo è, se ti attacchi al Wi-fi accedono ai tuoi dati personali: tantissime segnalazioni

Rischi continui per gli utenti del web. Troppe dinamiche possono guastare la stessa armonia, e…

6 giorni ago

Android, che figata: tutti i clienti troveranno queste novità da ottobre

Android è pronto a lanciare ad ottobre il suo nuovo aggiornamento: grandi novità in arrivo…

6 giorni ago

5 strategie per migliorare la visibilità del brand online

Questo articolo non è dedicato a chi ha un'attività ed è alle prime armi nel…

6 giorni ago

Quando ho problemi di connessione uso lo smartphone come modem: trucchetto potentissimo

Usare lo smartphone come modem quando abbiamo problemi a collegarci alla rete può salvare la…

6 giorni ago